Piyaz o più precisamente fasülye piyaz è un'insalata turca composta di fagioli in genere cannellini, con cipolle rosse, pomodoro, aglio e prezzemolo; conditi con una miscela di aceto di vino o di mele, succo di limone, olio extra vergine di oliva e sommacco.
Il nome "piyaz" deriva dall'antica parola persiana di "pidāz" ad indicare la cipolla, in seguito questo nome fu adottato per insalate o meze ((piccoli piatti di antipasti) a base di cipolla.
Il piyaz solitamente viene servito insieme alle tipiche polpette köfte il piatto si chiama, per l’appunto, köfte piyaz.
La ricetta che ho seguito è di Suzy Karadsheh egiziana di origine, ma che vive negli Stati Uniti, autrice del sito The Mediterranean Dish, che seguo con molto interesse, dove si possono trovare ricette mediterranee che spaziano dall'Europa meridionale al Nord Africa e al Medio Oriente.
Ingredienti:
300 g di fagioli cannellini (io fagioli del Purgatorio) già cotti
3 pomodori medi o 6 pomodorini
1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
sommacco o peperoncino
aceto di vino rosso o aceto di mele
succo di un limone
prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
In una ciotola capiente, si mette la cipolla rossa tagliata a fettine con l'aglio, l'aceto e il succo di limone. Si mescola e si mette da parte per circa 10 minuti, in modo da stemperare il sapore forte delle cipolle e dell'aglio.
Poi si aggiungono i fagioli, i pomodori tagliati pezzetti e il prezzemolo tritato. Si aggiunge il sommacco, il sale, il pepe nero e l’olio extra vergine di oliva. Si mescola il tutto.
Si lascia a riposare prima di servirlo.