giovedì 30 dicembre 2021

Cotechino con le lenticchie

 Il classico di dopo la mezzanotte del 31 dicembre, dopo il brindisi non può mancare il cotechino con le lenticchie, come buon augurio per la fine e l’inizio di un nuovo anno.



Cotechino con le lenticchie





Ingredienti:

300 g di lenticchie secche di Colfiorito
200 g di passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla dorata
1 costa di sedano
aghi di rosmarino
timo
alloro
peperoncino
mezzo bicchiere di vino rosso
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

1 cotechino di 390 g circa




Preparazione:

Dopo aver pulito e lavato le lenticchie, si mettono in tegame ricoperte di acqua fredda ed una foglia di alloro, si fanno cuocere per 20-25 minuti circa. Si scolano e si mettono da parte.
Si prepara un battuto di carote, cipolle, sedano, peperoncino, rosmarino e timo, si mette in un ampio tegame con olio extra vergine di oliva, si fa cuocere per alcuni minuti. Si sfuma con in vino, si aggiunge la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e si lascia cuocere per 15 minuti circa. Si aggiungono le lenticchie e due mestoli di acqua calda, si continua a cuocere per 10-15 minuti per farle insaporire.
Nel frattempo si fa cuocere il cotechino come indicato nella confezione.
Si distribuiscono le lenticchie su un vassoio di portata e si sistema sopra il cotechino, tagliato a fette.


Cotechino con le lenticchie






Buon Anno!


lunedì 27 dicembre 2021

Rustici di pasta sfoglia con salmone e semi di papavero

 Altri rustici semplici e veloci, perfetti per essere serviti tra gli antipasti di Capodanno. Basta un rotolo di pasta sfoglia rettangolare,  formaggio spalmabile, erba cipollina e salmone affumicato. Si formano dei rotolini, si ricoprono con semi di papavero e si cuociono in forno.


Rustici di pasta sfoglia con salmone e semi di papavero


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 g di formaggio spalmabile
130 g di salmone affumicato a fette
2 cucchiai di latte intero
alcune fili di erba cipollina
sale 
pepe nero

un po’ di latte per spennellare
semi di papavero 


Preparazione:

In una ciotola si mette il formaggio spalmabile il latte, il sale, il pepe, erba cipollina tritata. Si mescola il tutto.
Si srotola la pasta sfoglia, si taglia in tre parti uguali; si spalma con il composto ottenuto, si aggiunge il salmone, si arrotolano le sfoglie ben strette dal lato lungo, si depositano su un vassoio, si coprono e si mettono in frigorifero per circa 30 minuti.
Passato il tempo si tagliano a pezzi di 1 cm circa, si depositano distanziati su una placca ricoperta di carta forno. Si spennellano con il latte, si aggiungono i semi di papavero.
Si mettono in forno caldo a 200° C per circa 20-25 minuti,  fino a quando saranno dorati. 





giovedì 23 dicembre 2021

Biscotti di frolla allo yogurt e cannella

Per questi biscotti ho utilizzato la frolla allo yogurt, la ricetta letta nel blog di  Dolci di frolla. L’ho aromatizzata alla cannella. E’ un’ottima alternativa alla frolla classica.



Biscotti di frolla allo yogurt e cannella





Ingredienti:

Per 30-35 biscotti circa dipende dalle dimensione delle forme

300 g di farina 00
125 g zucchero semolato
125 g di yogurt bianco
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci o di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella in polvere o quantità a piacere
estratto di vaniglia
pizzico di sale

zucchero a velo per decorare



Preparazione:

In una ciotola si setaccia la farina, si aggiunge lo zucchero, il sale, la cannella ed il lievito. Si miscela il tutto, si aggiunge lo yogurt, estratto di vaniglia e l’uovo. Si lavora fino ad formare un composto liscio, si forma un panetto, si avvolge in una pellicola e si mette in frigo per 30 minuti.
Passato il tempo si stende l’impasto e si formano con delle formine i biscotti, si depositano su una placca da forno foderata di carta forno, si mettono in frigo mentre si fanno altri biscotti. 
Si infornano a 180° C per circa 10-15 minuti dipende dal forno, appena diventano dorati, si sfornano e si lasciano raffreddare.
Una volta freddi si spolverano con lo zucchero a velo.
 




Buone Feste!





lunedì 20 dicembre 2021

Paccheri con spinaci, prosciutto cotto e besciamella

 Sono dei paccheri ripieni di spinaci prosciutto cotto tritato ed alcuni cucchiai di besciamella. L’ho disposti in verticale in piccoli stampi e li ho ricoperti di besciamella e formaggio; poi cotti in forno. 



Paccheri con spinaci, prosciutto cotto e besciamella





Ingredienti:

350 g di Paccheri trafilati in bronzo
400 g di spinaci freschi
100 g di prosciutto cotto tritato
80 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
sale 
pepe nero


Per la besciamella:

500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 00
noce moscata
sale
pepe nero



Preparazione:

Per la besciamella. Si fa scaldare il latte; a parte in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina si gira e si aggiunge un po' alla volta il latte girando bene con una frusta in modo di non formare grumi. Si mescola fino a che si sarà addensata, ma che è ancora abbastanza liquida. Si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata a piacere.
Si lavano bene gli spinaci, si fanno appassire in padella per 8-10 minuti, una volta appassiti si tagliano a pezzettini; si mettono in una ciotola, si aggiunge alcuni cucchiai di besciamella ed il prosciutto cotto tritato, si amalgama il tutto.

Si lessano i paccheri in abbondante acqua salata con un po’ di olio extra vergine di oliva, si scolano al dente e si ferma la cottura passandoli sotto l’acqua corrente. 
Mentre si intiepidiscono si prende uno stampo o una pirofila e si sparge uno strato di besciamella. 
Si posizionano i paccheri in verticale, si riempiono con il composto. Si coprono con la besciamella ed il parmigiano grattugiato. Si mettono in forno a 200° C per 20-25 minuti.
Si sfornano e si lasciano raffreddare qualche minuto prima di servire.




giovedì 16 dicembre 2021

Pizza sette sfoglie

La Pizza sette sfoglie è un dolce pugliese tipico della zona di Cerignola, ma con varianti si trova in altre zone del foggiano. E’ un dolce composto di sette sfoglie sottilissime soprapposte realizzate di farina, vino ed olio extravergine di oliva, nel mezzo un ripieno di frutta secca, spezie, mosto di uva  o confettura di ciliegie e cioccolato fondente. 
Secondo la tradizione la Pizza sette sfoglie si prepara per la Festa di Ognissanti e per le feste natalizie, è stata inserita nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
La Pizza sette sfoglie è un dolce semplice profumato e speziato, come piacciano a me. Se avete provato la Sfogliata di mele teramana, dolce simile solo con la presenze delle mele nel ripieno, dovete provare anche questo. Ringrazio Rosita Tondo del blog Questo mondo è una zuppa, che me l’ha segnalata.



Pizza sette sfoglie






Ingredienti:

Per una teglia di 18-20 cm di diametro alta 3

Per la sfoglia
250 g di farina 0
100 ml di vino bianco
50 ml di olio extravergine di oliva
pizzico di sale

Ripieno

200 g di mostarda d'uva  o confettura di ciliegie
100 g di mandorle tostate 
80 g di zucchero semolato 
50 g di uva passa
40 g di cioccolato fondente
25 g di pinoli
cannella in polvere

Per spennellare

zucchero semolato
cannella in polvere
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

In una ciotola  si versa la farina, il sale, il vino e l’olio extra vergine di oliva, si lavora il tutto fino ad avere un composto compatto e liscio. Si copre e si lascia riposare minimo per 1 ora. 

Nel frattempo, si trita il cioccolato e le mandorle, si unisce lo zucchero, uva passa fatta rinvenire nel vino, la confettura di ciliegie, i pinoli e la cannella.

Si divide la pasta in 7 parti. Si stendono dei dischi di uno spessore di circa 2 mm, si deposita il primo disco di sfoglia su una teglia oleata lasciando che le sfoglia fuoriesca un po' dallo stampo, si mette il ripieno, si copre con un’altra sfoglia si aggiunge il ripieno e così via con gli altri ingredienti. Alla fine si riportano all’interno i bordi e si sigillano bene, si unge la superficie dell’ultima sfoglia e si aggiunge lo zucchero mescolato con la cannella. 
Si inforna in forno caldo a 170° C per circa 30-40 minuti, finché sarà dorata.
Una volta cotta si sforna, si unge la superficie con un filo di olio extra vergine di oliva e si copre con un canovaccio fino a che si raffredda.




Pizza sette sfoglie









lunedì 13 dicembre 2021

Pasta con cavoli spigarelli e speck

Tra gli ortaggi di questo periodo ho un debole per il Cavolo spigarello o altri nomi con cui è chiamata questa varietà di cavolo: Broccoli neri napoletani, minestra nera o menesta. 
E’ molto buono come contorno, semplicemente ripassato in padella e per condire la pasta, nel blog ci sono gli Spaghetti con cavoli spigarelli ed olive nere infornate
Questa volta ho utilizzato un formato di pasta corta ed ho insaporiti con lo speck che ha donato quel tipico sapore affumicato. 




Pasta con cavoli spigarelli e speck



Ingredienti:

380 g di boccole o altra pasta corta
600 g circa di cavoli spigarello, broccoli neri napoletani 
80 g di speck
spicchio di aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale

50 di Grana Padano

Preparazione:

Si mondano i spigarelli, si lavano per bene e si fanno bollire in acqua calda. Si scolano, si fanno raffreddare. 
In una larga padella si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva con il peperoncino e lo spicchio d’aglio, si uniscono i spigarelli e si fanno saltare per 5 minuti circa, si unisce parte dello speck tagliato a listarelle.
Si porta ad ebollizione abbondante acqua per la pasta, si cuoce e si scolano alcuni minuti prima della fine di cottura, si aggiungono ai spigarelli, si fa saltare il tutto. 
S'impiatta, si aggiunge il formaggio ed il restante speck tagliato a pezzetti.





giovedì 9 dicembre 2021

Rustici di pasta sfoglia con ricotta e prosciutto cotto

Questi rustici semplici da fare ed abbastanza veloci, sono perfetti per essere serviti tra gli antipasti delle feste. Basta un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, spalmarlo con la ricotta insaporita da prosciutto cotto tritato e aghi di rosmarino, sale e pepe nero; poi ricoprirli di semi di sesamo. Cuocerli al forno.


Rustici di pasta sfoglia con ricotta e prosciutto cotto


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
250 g di ricotta di mucca
150 g di prosciutto cotto in un’unica fetta
alcune aghi di rosmarino
sale 
pepe nero

un po’ di latte per spennellare
semi di sesamo a piacere 


Preparazione:

Si taglia il prosciutto cotto a dadini, si mette in un cutter si trita. In una ciotola si mette la ricotta, si unisce il sale, il pepe, gli aghi di rosmarino tritati ed il trito di prosciutto cotto. Si mescola il tutto.
Si srotola la pasta sfoglia, si taglia in quattro parti uguali; si spalma ogni striscia con il composto ottenuto, si arrotolano le sfoglie ben strette dal lato lungo, si depositano su un vassoio, si coprono e si mettono in freezer per circa 30 minuti, fino a quando si induriscono leggermente.
Passato il tempo si tagliano a tocchetti di 1,5 cm circa, si depositano distanziati su una placca  ricoperta di carta forno. Si spennellano con il latte, si aggiungono i semi di sesamo.
Si mettono in forno caldo a 200° C per circa 20-25 minuti,  fino a quando saranno ben dorati. 






lunedì 6 dicembre 2021

Palline di biscotti secchi, mandorle e cocco rapè

Sono delle palline formate da biscotti secchi, cacao, mandorle a scaglie tritate, poi ripassate nel cocco rapè. Semplici, veloci, senza cottura e buonissimi.



Palline di biscotti secchi, mandorle e cocco rapè





Ingredienti:

250 g di biscotti secchi
100 g di zucchero semolato
30 g di mandorle a scaglie
80 g di burro sciolto
3 cucchiai di cacao amaro
Rum

Per rifinire

cocco rapè

Preparazione:

Si tritano grossolanamente i biscotti, si mettono in una ciotola, si aggiunge  lo zucchero, il cacao, le mandorle a scaglie tritate, il Rum,  il burro sciolto. Si impasta, si forma una palla e si avvolge nella pellicola si mette in frigorifero per 30 minuti.
Passato il tempo si formano delle palline, si passano nel cocco rapè e si mettono a riposare in frigorifero fino al momento di servire.





giovedì 2 dicembre 2021

Pizza di scarola

Ho una passione per pizze, torte rustiche ed affini ripiene di scarola. Questo è il suo periodo, ma per me non ha stagione. 



Pizza di scarola





Ingredienti:

Per una teglia di 24 cm di diametro

Per l’impasto

300 g di farina 0
220 - 240 ml di acqua tiepida dipende dalla farina
50 g di olio extra vergine di oliva + quello per ungere
7 g di lievito di birra (3 g di lievito secco)
mezzo cucchiaino di zucchero
7 g di sale


Ripieno

1 cespo grande di indivia scarola
120 g di olive di Gaeta denocciolate
30 g di uvetta
30 g di capperi
30 g di pinoli tostati in padella
2 alici sott'olio
1 spicchio di aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale



Preparazione:

In un pentolino si fa intiepidire l'acqua, se ne versa parte a riempire mezzo bicchiere in cui si unisce lo zucchero ed il lievito sbriciolato; si mescola e si copre, si lascia attivare per 8-10 minuti circa.
In una ciotola capiente si versa la farina setacciata, si mescola. Si unisce il lievito disciolto e si inizia ad amalgamare con un cucchiaio, aggiungendo la restante acqua, il sale infine l'olio extra vergine di oliva. Si lavora fino a quando i liquidi saranno ben assorbiti e si avrà un composto abbastanza morbido e appiccicoso. Si unge la superficie con olio extra vergine di oliva, si copre con un panno umido e si lascia riposare fino al raddoppio. 


Ne frattempo si mettono in acqua fredda l’uvetta, per farla rinvenire.
Si monda e si lava la scarola. In una larga padella si mette la scarola, si copre e si lascia cuocere facendo perdere gran parte dell’acqua di vegetazione. Si trasferisce in un piatto. Nella stessa padella si fa imbiondire l'aglio in olio extra vergine di oliva, peperoncino, filetti di alici, si uniscono le olive di Gaeta, i capperi e l'uvetta, si lascia cuocere per alcuni minuti, poi si unisce la scarola tenuta da parte. Si fa insaporire per 5-8 minuti. Si spegne e si aggiungono i pinoli e si lascia raffreddare.


Passato il tempo di lievitazione si prende gran  parte di impasto, si stende su una teglia unta di olio extra vergine di oliva. Si distribuisce la scarola condita. Con il restante della pasta si stende un po’ e si riveste il ripieno, si uniscono i bordi.  Si olia la superficie superiore, si fanno dei fori con la forchetta. Si mette al forno caldo a 220°-240° C, per 25-30 minuti dipende dal forno, finché sarà cotta. Si sforna, si olia la superficie con un filo di olio extra vergine di oliva, si copre con un canovaccio, si fa intiepidire.