mercoledì 2 marzo 2011

Fagotto di broccolo, speck e Caciottone

Trovo che il broccolo oltre ad avere una bella forma ad albero, ha  stupende tonalità di colore. Ricordo che in un soggiorno a Catania, girovagando per un mercato, fui affascinata da dei banchi che vendevano broccoli e cavolfiori di una tonalità viola; un meraviglioso tappeto di colori.
Il broccolo oltre ad essere di un bella forma e colore è un ortaggio versatile che si sposa bene con altri ingredienti. Ho pensato di utilizzarlo come ripieno di un fagotto croccante. Al broccolo ho unito il sapore sapido-aromatico dello speck ed il sapore fresco e delicato del Caciottone biologico un formaggio semistagionato vaccino a pasta compatta.































Ingredienti:
1 rotolo di pasta briseè
1 broccolo (500 g circa)
100 g di speck
100 g di Caciottone biologico (o qualsiasi formaggio vaccino a piacere)
1 peperoncino piccolo (la quantità di peperoncino varia in base alla tipologia e ai gusti)
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
sale



Preparazione:
Si monda il broccolo eliminando le foglie esterne e il torsolo; si divide a cimette e si lava. Si fanno scottare le cimette in abbondante acqua bollente per circa 5 minuti e si scolano.
In una padella si fa imbiondire l’aglio con l’olio extra vergine di oliva e il peperoncino si aggiungono le cime del broccolo  si sala e si fanno saltare per alcuni minuti.
In una teglia da forno si dispone il rotolo di pasta brisèe con la sua carta da forno, si versa nel centro le cime del broccolo saltate, lo speck e il formaggio tagliato a bastoncini. Si prende una parte di pasta e si piega sopra il ripieno, si bagna il bordo con l’acqua fredda e si piega l’altra parte della pasta; si preme con le dita in modo da sigillarlo e dargli una forma a fagotto. Si spennella tutta la superficie con dell’acqua e si praticano dei tagli in obliquo, a distanza di circa un cm l’uno dall’altro, per far si che esca il vapore. Si mette nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 - 40 minuti. Si può servire sia tiepido che freddo.



Con questa ricetta partecipo al contest Ma sei proprio un broccolo!!! del blog di Eli Il Gamberetto

Il contest de Il Gamberetto



Scade il 31 marzo




4 commenti:

  1. Grazie mille per la tua ricetta e in bocca al lupo!
    Baci e a presto
    Eli

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta, giusto ho dei broccoli da cucinare, prendo uno spunto, brava!

    RispondiElimina
  3. una ricetta davvero molto invitante!!! Bellissima anche la foto, mi fa proprio gola

    RispondiElimina
  4. @Eli Grazie a te per la bella idea del contest.
    @Cinzia e Valerio siete molto gentili. Grazie!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.