Quando ho visto il piatto di Stefania, è stato come tornare indietro negli anni. Mi ha ricordato l’infanzia e l’adolescenza quando mia madre lo preparava. In genere utilizzava come pasta, gli spaghetti spezzati raramente la pasta mista ed era solita aggiungere le croste di Parmigiano che, oltre a recuperarle, rendevano ancora più appetitoso questo piatto.
Ingredienti:
380 g di pasta mista o spaghetti spezzati
3 patate grandi
100 g di passata di pomodoro
50 g di prosciutto crudo saporito o il gambuccio
80 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
croste di Parmigiano Reggiano o Grana Padano (quantità a piacere)
1 cipolla dorata
1 carota
1 testa di sedano
1 peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Si tagliano a pezzettini la carota, la cipolla e il sedano si mettono in un’ampia casseruola con l’olio extra vergine di oliva e il prosciutto tagliato a pezzetti, si fa rosolare lentamente.
Nel frattempo si sbucciano le patate e si tagliano dadini, si uniscono al soffritto e si fanno insaporire. Poi si aggiunge la passata di pomodoro e 3 mestoli di acqua calda, si sala e si pepa e si aggiungono le croste del formaggio, lavate, raschiate sulla superficie con la lama del coltello e tagliate a dadini, si fa cuocere lentamente per 30-40 minuti. Passato il tempo si schiacciano con la forchetta un po’ di patate. Si aggiunge altra acqua calda quanto basta per poter cuocere la pasta, si aggiunge la pasta e si porta a cottura. Passato il tempo si spolvera con un po’di parmigiano grattugiato. Si serva calda con altro parmigiano grattugiato ed un filo di olio extra vergine di oliva.
Mi piace molto questa tua versione di pasta e patate...è molto molto invitante, densa come piace a me! ;)
RispondiEliminaChe buonaaaaa!!!
RispondiEliminaPasta e patate!? Un piatto ricco e tremendamente gustoso! Perfetto per queste fredde giornate invernali!
RispondiEliminaDi dove sei Fr@??? :-))
RispondiEliminaLa pasta mista, gli spaghetti spezzettati, le croste di parmigiano, per noi campani, è questa la pasta e patate!!!! :-)))
Roma :) Abbiamo molte cose in comune. :)
Eliminache gran piatto!! ricco di sapori profumi e tradizioni di famiglia. Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie a tutti.
RispondiElimina