lunedì 2 marzo 2020

Spaghetti con cavoli spigarelli ed olive nere

Cavolo spigarello, Broccoli neri napoletani, minestra nera o menesta, sono i  vari nomi con cui è chiamata questa varietà di cavolo. E’ molto antica, a quanto sempre era conosciuta al tempo degli etruschi e dei romani; oggi è molto utilizzata nelle cucina campana, infatti è uno dei protagonisti della  “minestra maritata”. 
Io l'ho utilizzato per condire gli spaghetti. Ho fatto saltare il cavolo spigarello in aglio olio extra vergine di oliva e peperoncino, poi ci ho aggiunto delle olive nere informate.




Spaghetti con cavoli spigarelli ed olive nere





Ingredienti:

400 g di spaghetti
600 g circa di cavoli spigarello, broccoli neri napoletani 
150 g di olive nere infornate
spicchio di aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:

Si mondano i spigarelli, si lavano per bene e si fanno bollire in acqua calda. Si scolano, si fanno raffreddare. 
In una larga padella si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva con il peperoncino e lo spicchio d’aglio, si uniscono i spigarelli e si fanno saltare per 5 minuti circa, si uniscono le olive denocciolate.
Si porta ad ebollizione abbondante acqua per la pasta, si cuoce e si scolano alcuni minuti prima della fine di cottura, si aggiungono ai spigarelli, si fa saltare il tutto. 







1 commento:

  1. E' una verdure e una ricetta della mia terra d'origine, eppure non l'ho mai mangiata.Devo rimediare, la tua pasta ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.