Sono delle mafalde corte condite con funghi pleurotus saltatati in padella con semi di coriandolo schiacciati e tostati in padella, peperoncini freschi e aromatizzati con timo fresco e prezzemolo.
I semi di coriandolo con il loro lieve sapore di limone, ben si abbinano ai funghi.
Ingredienti:
380 g di mafalde corte o altra tipologia di pasta
300 g di funghi pleurotus
mezzo cucchiaino di semi di coriandolo
1 spicchio di aglio
peperoncini freschi
timo fresco
prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Grana padano
Preparazione:
Si tagliano a mano i funghi pleurotus a strisce.
Si schiacciano i semi di corindone grossolanamente.
Si mette un filo di olio extra vergine di oliva in una padella, si fa scaldare a fuoco medio alto, si aggiungono i semi coriandolo, si fanno tostare.
Si aggiungono i funghi, si condisce con sale e pepe nero. Si mescola e si fa cuocere per 5-6 minuti, finché saranno dorati e croccanti su entrambi i lati.
Si abbassa la temperatura e si aggiungono, un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio tagliato a fettine, il peperoncino fresco, il timo ed il prezzemolo tritato.
Si fa cuocere per 2-3 minuti. Si spegne. Si mettono da parte.
Nel frattempo si cuoce la pasta al dente, si scola e si mette nella padella dove si sono cotti i funghi, con un po’ di acqua di cottura, si aggiungono metà dei funghi, si manteca con un filo di olio extra vergine di oliva. Si spegne si mette il formaggio grattugiato ed il prezzemolo e si fa saltare.
Si impiatta ed a piacere si aggiunge altro formaggio e prezzemolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.