Questo è uno dei quei piatti veloci per quando si ha poco tempo, ma si vuole mangiare con gusto. E’ un piatto che unisce la sapidità della pancetta e il sapore, il profumo del tartufo. Io ho utilizzato la salsa di tartufo nero, ma una grattata di tartufo esalta con la sua essenza molto di più il piatto.
Ingredienti:
350 g di spaghetti
200 g di pancetta
1 cucchiaio di salsa di tartufo nero
50 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
In una padella antiaderente ben calda si fa cuocere a fuoco basso la pancetta tagliata a tocchetti, in modo da far sciogliere lentamente il grasso.
Nel frattempo si fa cuocere la pasta, una volta cotta si scola, si lascia un po’ di acqua di cottura. Si versa la pasta nella padella con la pancetta si aggiunge la salsa di tartufo, un po’ di acqua di cottura, un po’ di formaggio grattugiato e un filo di olio extra vergine di oliva, si manteca per alcuni minuti. Si serve e si aggiunge a piacere il formaggio.
Fra, bravissima! Un piatto meraviglioso, preparato con ingredienti che amo moltissimo!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Questi spaghetti devono essere particolarissimi, brava!
RispondiEliminatartufo!!! Buoooooono
RispondiEliminache meraviglia! riesco quasi quasi a sentirne il profumo!
RispondiEliminami hai fatto tornare fame con questo piattino sfiziosissimo! Che buono il tartufo! Un bacione
RispondiEliminaPer due amanti del tartufo come noi...insomma questi spaghetti sono la fine del mondo! Semplici semplici che quasi quasi ce li facciamo prossimamente.
RispondiEliminabaci baci
que rica salsa y deliciosas trufas un adorable plato,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaHanno un aspetto gustoso e bello
RispondiEliminaciao
Questo piatto piacerebbe molto a mio marito (io non amo il tartufo), ma potrei ometterlo dal mio piatto,a vederlo fa venire voglia di farlo!!!
RispondiEliminaDiciamo che per una forchettata potrei anche venire a prendermela ;-) Buona festa.
RispondiEliminaHai proprio detto bene, veloce ma con gusto...e tanto! Li mangerei anche subito :) Un bacione, buona serata
RispondiEliminaCiao cercavo delle ricette con la salsa di tartufo e ho scoperto il tuo bel blog..complimenti per le ricette. Al posto della pancetta posso utilizzare i funghi? ho anche la fondutina al tartufo che oltre alle tartine non so' come utilizzarlo..a presto!
RispondiEliminaCiao Paola, sì certo.
EliminaCiao oggi ho fatto le trofie con la salsa al tartufo funghi finferli e scaglie di tartufo nero estivo..mercoledì pubblicherò e inserirò il tuo link scrivendo che ho preso spunto dalla tua ricetta. Domani partirà il mio secondo contest e mi farà piacere che parteciperai. Aggiungimi su fb così ti invierò l'invito per il contest. Grazie!
EliminaBene allora aspetto il post.
EliminaGrazie a te. :)