Ho pensato di fare dei tortini al formaggio monodose che accompagneranno la classica colazione pasquale con il salame corallina, i formaggi e le uova sode.
La ricetta che ho seguito è della Torta al formaggio di Paola Lazzari si trova nel forum de La Cucina Italiana, è stata ripresa anche da Paoletta di Anice e Cannella e sul blog di Ornella Ammodomio; ringrazio per averla condivisa.
La ricetta che ho seguito è della Torta al formaggio di Paola Lazzari si trova nel forum de La Cucina Italiana, è stata ripresa anche da Paoletta di Anice e Cannella e sul blog di Ornella Ammodomio; ringrazio per averla condivisa.
Devo dire che è una ricetta ottima, il sapore è buonissimo; non so se i tortini arriveranno alla colazione di Pasqua.
Ingredienti:
5 uova
300 g di farina 0
200 g di farina Manitoba
50 g di strutto
250 g di formaggio grattugiato misto Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano
25-30 g di lievito di birra
100 ml di acqua
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe
Preparazione:
Si scioglie in acqua tiepida il lievito con lo zucchero e si lascia fermentare per 5-6 minuti.
In una ciotola capiente si versano le due farine setacciate a fontana, si fa un pozzetto in cui si cola il lievito fermentato; con un cucchiaino si prende un po’ di farina e si amalgama per ottenere un pastello della consistenza del ciambellone. Si copre con altra farina, senza impastare, in modo da isolare dall'aria il panetto, e si lascia fermentare per 40-50 minuti (Io ho lasciato fermentare per 1 ora).
Nel frattempo si sbattono le uova, e si incorporano i formaggi grattugiati, il sale, il pepe ed infine l'olio, si lasciano amalgamare.
Quando il pastello sarà screpolato, si unisce piano piano il composto di uova e formaggio e si comincia ad impastare con la farina per 10-20 minuti. Poi si unisce lo strutto morbido, e si continua ad impastare. L'impasto deve risultare morbido e la farina non deve superare i 600 g.
Si lascia riposare l'impasto coperto a temperatura ambiente per 45 minuti. Trascorso il tempo si mette in una teglia alta stretta e svasata ben unta (io ho utilizzato i pirottini di alluminio), e si fa lievitare in luogo caldo fino a quando il composto arriverà al bordo della teglia (per me circa 2 ore).
Si accende il forno a 200° si lascia lo sportello semi aperto, dopo qualche minuto si inseriscono i tortini e si versa sul fondo del forno un bicchiere di acqua che a contatto con il forno caldo si trasformerà in vapore, in questo modo non si formerà subito la crosticina e si svilupperà di più. Si fa cuocere per 45-50 minuti senza mai aprire lo sportello. Trascorso il tempo si controlla con uno stecco di bambù da spiedino se risulta asciutta, si sforna e si lascia raffreddare.
Paola Lazzari consiglia di consumarla dopo tre quattro giorni.
Colgo l’occasione per augurare Buona Pasqua!
I tuoi tortini al formaggio sono divini e accompagnati alla corallina poi e una vera bontà...Complimenti, ti auguro una Pasqua serena,di pace e amore!!!
RispondiEliminaSono belli e sicuramente fraganti e gustosi, ma quello che accompagni e cioè salumi e formaggi sono una leccornia, tanti auguri per una Pasqua serena per te e famiglia, ciao.
RispondiEliminaFantastiche, delle tortine veramente fantastiche!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Un abbraccio e buon venerdì santo!!
M.Luisa
Non credo che arriveranno a Pasqua..o no??
RispondiEliminaBaci e buona pasqua fede
A casa mia non arriverebbero a Pasqua :)
RispondiEliminaTanti cari auguri, cara.
Un bacio
Sono bellissime queste tortine, con quel salame vicino anche una grossa tentazione. Ho sempre fatto la versione dolce della pizza di Pasqua, mi incuriosice molto questa al formaggio. Un bacio, tanti auguri di buona Pasqua
RispondiEliminaMiii che bellaaaa tortina, va benissimo con gli insaccati provare provare provre ^_^
RispondiEliminaAuguroni di Buona Pasqua
Quest'anno dovrò farne a meno perchè quella pigra di mia mamma non ha avuto voglia di prepararla... Peccato! L'ho vista già questa mattina e la rivedo da te, mi scatena una nostalgia culinaria... Che belle fatte in mono porzione! Buona Pasqua mia cara.
RispondiEliminaAbbiamo fatto gli stessi tortini!!!! Io li ho chiamati pizza al formaggio!!! Ti sono venuti benissimo e devono essere squisiti!!! Un bacione e buona Pasqua!!
RispondiEliminaTantissimi auguri di una felice Pasqua e Pasquetta!! Un abbraccio, M.Luisa!!
RispondiEliminaTanti auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari!!!
RispondiEliminaA presto
Ma che buoni devono essere.
RispondiEliminaAuguri di una felice e serena Pasqua.
ehi se dite tutte osì la devo provare anch'io! ma lo strutto..se lo sostituisco...che succede? ciao Fra buona Pasquetta!
RispondiElimina@Tutti, Grazie di cuore.
RispondiElimina@Acky, penso che verrà meno morbida, nella ricetta Paola si è raccomandata lo strutto. Ciao.