Quando ho letto dei biscotti salati simili ai biscotti dolci, ho pensato al gioco di Fausta Ricette allo specchio che chiede di presentare due piatti uno salato ed uno dolce o viceversa, simili nella forma e nei colori tanto da poter essere confusi.
Così sono nate le Girelle allo specchio con impasti simili ma ripieno differente: le girelle versione salata con un impasto al pecorino hanno un ripieno di paté di olive nere, mentre le girelle versione dolce hanno un ripieno di crema spalmabile a base di cacao e nocciole.
Girelle al paté di olive nere
La ricetta dei Biscotti salati proposta qui è simile ad una ricetta di Sigrid Verbert tratta da Easyfinger alcuni esempi qui e qui.
Per le dosi ho seguito Sigrid Verbert, ma ho preferito utilizzare al posto del parmigiano il pecorino o comunque un formaggio ovino o caprino, come indicato nella ricetta dei Biscotti salati, per renderli più saporiti.
Ingredienti:
150 g di farina 0
90 g di burro
50 g di parmigiano (io pecorino romano)
70 g di paté di olive nere possibilmente Taggiasche
la scorza grattugiata di un limone
Preparazione:
In una ciotola si versa la farina setacciata, il burro a pezzetti, il pecorino grattugiato e la scorza del limone, si lavora fino ad ottenere un impasto sabbioso, poi si aggiunge un cucchiaio di acqua fredda e si continua a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Si prende una pellicola di cucina si stende il composto si forma un rettangolo alto meno di un centimetro, si distribuisce il paté di olive e si arrotola aiutandosi con la pellicola. Si mette il rotolo nella parte bassa del frigo per almeno 2 ore.
Passato il tempo si taglia a fette il rotolo e si depositano su una placca del forno rivestita di carta da forno. Si mette nel forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Si lasciano raffreddare su una griglia o una gratella.
Girelle alla crema spalmabile alle nocciole e cacao
Ingredienti:
150 g di farina 00
90 g di burro
50 g di zucchero (sarebbe meglio a velo)
70 g di crema spalmabile a base di cacao e nocciole (io ho utilizzato Coop Linea Solidal)
la scorza grattugiata di un limone
Preparazione:
In una ciotola si lavora il burro a pezzetti, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone fino ad ottenere un impasto sabbioso, poi si aggiunge poco per volta la farina setacciata e si continua a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Si prende una pellicola di cucina si stende il composto si forma un rettangolo alto meno di un centimetro, si distribuisce la crema spalmabile e si arrotola aiutandosi con la pellicola. Si mette il rotolo nella parte bassa del frigo per almeno 2 ore.
Passato il tempo si taglia a fette il rotolo e si depositano su una placca del forno rivestita di carta da forno. Si mette nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Si lasciano raffreddare su una griglia o una gratella.
Con queste ricette partecipo al gioco di di Fausta Ricette allo specchio del blog Caffè col cioccolato
che carine !! ti sono venute benissimo!!
RispondiEliminaBellissima questa ricetta ne mangerei di certo..molti :) baci ciao ✿
RispondiEliminaquanto mi piacciono queste cose, mangiate prima di un pasto sono un aperitivo stupendo, voglio provarle...ciao
RispondiEliminaChe favola!! sono bellissime, da mangiarle un tipo per antipasto e un tipo per dessert!! mamma mia che ideona hai avuto!!! Bravissima!!
RispondiEliminaUn abbraccio, Maria Luisa.
Formidabile cara. Davvero un ottima idea ;)
RispondiEliminaSarà che amo i cibi salati, ma le tue girelle sono semplicemente favolose!
RispondiEliminaComplimenti davvero!
Baci Giovanna
ciao Fr@, due bellissime ricette, grazie! Hai interpretato il mio giochino in modo fantasioso e gustoso. Poi, scusa, sono di Imperia, non puoi sapere quanto ho goduto alla tua precisazione "olive possibilmente taggiasche". Non hai specificato quali sono "sparite" prima! Personalmente avrei avuto molti dubbi ed alla fine... avrei gustato tutt'e due con gran soddisfazione.
RispondiEliminaInserisco subito nella raccolta
Un bacione e grazie ancora
Grazie di cuore a tutte.
RispondiElimina@Fausta. Sono finite prima le girelle salate, erano la novità. :)
Mamma mia che splendore... e che delizia! ;-)
RispondiEliminaDiue versioni altrettanto golose per soddisfare voglie diverse in ogni momento della giornata. Adesso sarebbero perfette quelle dolci con il mio tè. Più tardi ripasso per le salate all'ora dell'aperitivo ;) Un bacione
RispondiEliminama che buone queste girelle...due versioni fantasiose, perfette come antipasto e poi come merenda o perchè no, per iniziare e poi per finire la cena!!
RispondiEliminaAccipicchia sono proprio uguali! Buoni! CIAO SILVIA
RispondiEliminaSembra proprio di stare allo specchio, bravissima
RispondiEliminaciao loredana
Ma che idea originale!
RispondiEliminaBrava!
Ciao Fr@, complimenti, due ricettine fantastiche... bravissima.
RispondiEliminaP.S. se ti fa piacere c'è un piccolo pensiero per te sul mio blog
Ma sono perfette ^_^ sembrano assolutamente identiche e poi saranno buonissime. Per me quelle al patè di olive, amo i salati!!
RispondiEliminaBaciotTì
bellissime e golosissime, da mangiare una dietro l'altra! Giorgia & Cyril
RispondiElimina