La lasagna al forno è il piatto della domenica o delle festività. In genere quella classica condita con il ragù mette tutti d’accordo grandi e piccini. Questa è una versione in “bianco” condita con verdure, salsiccia e scamorza.
Ingredienti:
3 zucchine romane
2 carote
1 peperone rosso
1 cipolla dorata
3 salsicce di suino
250 g di scamorza
200 g di piselli surgelati
100 g di Parmigiano Reggiano o Grano Padano
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Per la sfoglia:
300 g di farina 0
3 uova
1 pizzico di sale
Per la besciamella:
500 ml latte
50 g di burro
50 g di farina 00
noce moscata
sale
Preparazione:
Si prepara la sfoglia setacciando la farina sulla spianatoia, si forma una fontana si mettono al centro le uova e un pizzico di sale, si sbattono con una forchetta e si inizia ad incorporare poco alla volta la farina partendo dall'interno della fontana. Si lavora il composto per 15-20 minuti, fino ad ottenere una massa omogenea, soda e liscia; si raccoglie in una palla e si avvolge in un telo o in una pellicola e si fa riposare per mezz'ora.
Trascorso il tempo, si divide la pasta in panetti e si tira a mano con il mattarello o con la macchinetta tirasfoglie. Una volta tirata, si lascia asciugare per 10 minuti.
Si fanno bollire in acqua calda le zucchine, le carote e il peperone per alcuni minuti. Una volta cotte le verdure si scolano si tagliano a pezzettini e si ripassano in padella in olio extra vergine di oliva con la cipolla tagliata a pezzettini, si sala e si pepa. Poi si passa il tutto al mix e si riduce in purea.
Si sbollentano in acqua calda i piselli surgelati, una volta cotti si lasciano da parte.
Si fa scaldare il latte; a parte in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina si gira e si aggiunge un po' alla volta il latte girando bene con una frusta in modo di non formare grumi. Si mescola fino ad ottenere la densità desiderata. Si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata a piacere.
Si passa la sfoglia nell’acqua bollente con un po’ di olio extra vergine di oliva, uno o due minuti, si scola e si passa in una bacinella con acqua fredda salata.
Si fodera con carta da forno una teglia per lasagne, si versa un sottile velo di composto di verdure e besciamella e si inizia con uno strato di sfoglia, il composto di verdure, un po’ di piselli, di salsiccia sbriciolata, di besciamella, di Parmigiano Reggiano o Grano Padano grattugiato e di scamorza a dadini. Si continua ripetendo gli strati terminando con uno strato di besciamella, di piselli, di salsiccia sbriciolata, di scamorza, di formaggio grattugiato ed infine pepe nero.
Si inforna al forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Adorabile davvero questa tua versione di lasagne bianche! Morbida e gustosa!
RispondiEliminaBuona settimana!
Questa mi piace mooolto...la farò presto!!! Grazie!!!
RispondiEliminaChe delizia! :P
RispondiEliminaNe mangerei volentieri una fetta mi piace tanto la lasagna,io la faccio con i fagiolini,la tua è me-ra-vi-glio-sa,un bacio e buona settimana!!!
RispondiEliminabella, leggera e colorata, io ti dirò che mi piacciono molto di più le versioni con le verdure; mi sembrano molto più gustose. La tua è meravigliosa.
RispondiEliminache cremosità..adoro questa lasagna bianca...con i pois di verdura! se ti cimenti con la zucca passa da noi..abbiamo lanciato un contest..il nostro primo..ti aspettiamo se ti va! a presto..baci
RispondiEliminaMolto gustosa e bella,questa è proprio da provare.
RispondiEliminaAnna
Deliziosa questa versione la voglio proprio provare!
RispondiEliminaciao e buon inizio settimana!
Splendida questa lasagna!!! :-D
RispondiEliminaproprio vero.. ne parlavo giusto ieri in un gruppo con alcune persone sul fatto di cucinare qualcosa di speciale la domenica.. questa lasagna è specialissima.. mi rimarrà la voglia però.. i piselli non posso mangiarli :-)
RispondiEliminaFra è bellissima, amo molto le lasagne con tutti i ripieni e questo arriverà presto sulla mia tavola...un bacio
RispondiEliminaFra che aspetto meraviglioso!!! così ricche e cremose..... da fare assolutamente! un bacione
RispondiEliminaCara Fra è veramente deliziosa! Complimenti davvero.
RispondiEliminaMi piace tanto l'abbinamento scamorza e salsiccia.
Baci e buona settimana
Giovanna
Fra oggi ho mangiato ..poco
RispondiEliminae a guardare queste tue lasagne .. sono perfette
ciao
rischio lo svenimento con un piatto del genere, è bellissimo e con la sfoglia fatta a mano... sei una grande! se ti fa piacere ho pensato a te per un piccolo award. senza impegno importante è che tu lo sappia. un bacione mony
RispondiEliminaQueste sono da urlo!!!
RispondiEliminaChe meraviglioso piatto di lasagne, così cremoso e invitante... questa ricetta la copio immediatamente, bravissima
RispondiEliminaTroppo, troppo golosa!! CIAO SILVIA
RispondiEliminaMa che bontà questa lasagna, solo a vederla ci si spalanca il cuore, il piatto della domenica, il piatto che profuma di festa, è davvero un tripudio di sapori e di emozioni per il palato, grandioso!!!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
La lasagna è sempre la lasagna ma così è meglio, sarà l'orario ma credo che lascerei il piatto perfettamente pulito :-) Ciao.
RispondiEliminadavvero molto appetitosa questa lasagna , complimenti !
RispondiEliminaFra, questa lasagna è meravigliosa!!
RispondiEliminaCopio al volo la ricetta ed al più presto finirà nel mio forno! ;-)
Come sono buone la scamorza e la salsiccia :-). Grazie mille.
RispondiEliminacaspita che buona !!!
RispondiEliminaquesta lasagna è meravigliosa !!!
ciao Fra