Il burghul come il cous cous è un alimento versatile che può essere impiegato in vari modi.
Per questo piatto ho seguito, tranne che per qualche modifica, questa ricetta. Una ricetta simile si può trovare anche qui. E’ un piatto leggero, semplice che si può mangiare sia tiepido che freddo.
Ingredienti per due persone:
150 g di burghul
2 melanzane lunghe
50 g di pomodori secchi
3 cucchiai di capperi
1 spicchio d’aglio
1 uovo (non l’ho utilizzato)
100 g di pecorino romano grattugiato
50 g di ricotta salata grattugiata (aggiunta)
peperoncino
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Si cuoce il burghul in abbondante acqua leggermente salata per 15 minuti circa, si fa raffreddare sotto l’acqua corrente e si scola bene.
Si lava e si divide in due le melanzane, si svuotano e si taglia a cubetti la polpa. In una padella si fa imbiondire l’aglio e un po’ di peperoncino si unisce la polpa a dadini e si fa cuocere per 10 minuti circa; una volta cotta si lascia raffreddare.
In una ciotola si unisce la polpa delle melanzane, il burghul, i pomodorini secchi tritati grossolanamente, il peperoncino e metà del pecorino romano, io ho aggiunto la ricotta salata; si amalgama bene il tutto. Nella ricetta originaria c'è anche l’uovo, io non l’ho usato.
Si mettono le melanzane svuotate in una pirofila o una teglia ricoperta di carta da forno, si salano, si irrorano con un filo di olio extra vergine di oliva e si riempiono con il composto. Si spolvera con il restante pecorino e ricotta salata, si mette al forno preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti.
Questa è una idea stupenda per proporre le melanzane ripiene in maniera più leggera del solito, bravissima Fr@. buona giornata, un abbraccio
RispondiEliminaadoro le melanzane, adoro il burghul...dunque adoro anche questa idea, brava!
RispondiEliminaBuone le melanzane ripiene. Il burghul non l'ho mai provato!
RispondiEliminache verdure ci sono in estate che ripieno succulento hai utilizzato. Il burghul non lo conoscevo. una cosa nuova. A presto.
RispondiEliminaMolto appetitose e invitantissime!!!! Complimenti cara, un bacione
RispondiEliminaqueste melanzane mi ispirano tantissimo, non ho mai provato il burghul, mi attrezzo e ti faccio sapere :)
RispondiEliminaOttimo ripieno per queste melanzane, mi piace questo insieme di sapori mediterranei, le proverò anch'io. Bacioni
RispondiEliminaCiao, mamam che buone queste melanzane! Sono uan delel verdure che amiamo di più in questa stagione! Il ripieno è molto simile a quello che prepariamo di solito, tranne per il burghul, cereale che abbiamo scoperto solo da poco.
RispondiEliminaUn'ottimo piatto unico che non lascia certo insoddisfatti!
baci baci
Las berenjenas rellenas son lo más exquisito e invitante una buena idea,abrazos grandes.
RispondiEliminauna meraviglia ... ho una ricetta simile pure io ... e adoro il bulghur ... ;))
RispondiEliminacioa cris
questa mi mancava!, ma ho il burghul in casa e le melanzane, ormai le mangio a pranzo e a cena, le adoro...che bella ricetta...;))
RispondiEliminaBuonissimo il bulghur... una ricetta estiva assolutamente da provare! Adoro le melanzane ripiene in tutti modi... Ottime pure la foto, complimenti! Da oggi ti seguo e se ti fa piacere passa da me ... sei benvenuta!!
RispondiElimina