Premessa… Non so se questi pomodori per l’aspetto potrebbero ricordare i “Pomodori Confit” che ho visto varie volte nei blog. Ho letto che sono conditi da olio, da una o più erbe aromatiche, da una punta di zucchero e sono cotti a fuoco basso per lungo tempo.
Per i “Pomodori (sfiziosi) al forno” (il termine “sfiziosi” è un’aggiunta di mio padre per meglio identificarli da altri pomodori cotti al forno), lo zucchero non l’ho mai utilizzato, la temperatura del forno non posso dire che è bassa, il tempo prolungato può essere l’unico elemento. Quindi, hanno in comune con i “Pomodori Confit” solo il fatto che sono “appassiti” lentamente al forno.
Dopo questa premessa, i “Pomodori (sfiziosi) al forno” li faccio spesso, perché mi piacciono molto; li utilizzo sia come contorno che come ingrediente da assemblare ad altri.
Ingredienti:
500 g di pomodori ramati medi
2-3 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
origano
sale
pepe nero
Ti confesso che anch'io non ho mai messo lo zucchero per i pomodorini al forno, anche se (erroneamente) li chiamo "confit"! Sono già così dolci e gustosi di loro che non lo trovo affatto necessario. Io li adoroooooooooooo ^__^
RispondiEliminaUn bacione, buon we
Neanche io ho mai messo lo zucchero per la preparazione da forno, soprattutto quando ad agosto i pomodori hanno preso così tanto sole da essere dolcissimi da soli. Buonissime le verdure al forno, in particolare i pomodori.. io li adoro, anche se qualche chef impertinente li vorrebbe fare sparire dalla faccia del pianeta :)
RispondiEliminaDevo provarli. Ma si possono conservare sott'olio?
RispondiEliminano non ssembrano confit, ma pomodori secchi conditi, che andrebbe bene lo stesso, invece ho capito, sono freschi e stati in forno con il condimento fin quasi all'essiccazione, comunque fino ad essere appassiti, devono essere squisiti...baci
RispondiEliminaFantastica ricetta ;)
RispondiEliminacioa cris
Sfiziosissimi direi! Mi piacciono tanto!Io lo zucchero sui pomodori, anche pochissimo, lo metto sempre perchè toglie quel pizzico di acidità che i pomodori hanno. Un bacione!
RispondiEliminaConfit o non confit sono assolutamente buonissimi :)) brava!!
RispondiEliminati dirò che preferisco i tuoi pomodori ai confit; a casa mia si fanno simili mettendo al posto dell'origano la mentuccia. Bacioni
RispondiEliminasembrano moooolto sfiziosi! brava!! da oggi ti seguo e se ti va passa a trovare anche me!
RispondiEliminamolto sfiziosi di sicuro... li voglio provare
RispondiEliminagrazie
Un'idea fantastica, molto appetitosa!!! Prendo nota, tesoro e grazie del bellissimo commento!!! Un bacione e buon we
RispondiEliminaha proprio ragione tuo padre a chiamarli sfiziosi ;) saranno buonissimi!!!
RispondiEliminaCiao, grazie per la visita che ricambio con piacere. Sbirciando nel tuo blog ho visto molte cose interessanti che sicuramente metterò in pratica. L'immagine della cucinache ti ha colpito èuna tpica cucina dell'isola di Procida.Se hai consigli da darmi, li accetterò molto volentieri, perchè sono proprio agli inizi.
RispondiEliminaRoberto
Li adoro, mangerei solo pomodori e peperoni, buon fine settimana :-)
RispondiEliminaGrazie per essere passata e per esserti iscritta tra i miei followers!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog e per i bellissimi piatti che ho avuto modo di ammirare!
A presto! :)
Ciao Fr@,i tuoi pomodori,come li ha etichettati tuo padre,sono proprio sfiziosi.
RispondiEliminaPer la salatura del pesce,metto il sale un'ora prima di cuocerli al fine di farli prendere bene di sale.Prova una volta,eventualmente ritorni al tuo vecchio sistema.
Un bacione.
Confit o non confit i pomodori preparati così sono moooolto sfiziosi e adatti ad essere usati in tanti modi diversi, brava Fra! Ci rivediamo presto
RispondiEliminastupendi!
RispondiElimina