Un piatto che può avere un duplice impiego: un primo ed un secondo piatto gustoso.
Ingredienti:
380 g di riso Roma
380 g di riso Roma
1 kg di moscardini
400 g di passata di pomodoro
80 g di olive nere
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccolo
prezzemolo
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Si lavano bene i moscardini, si dividono i tentacoli dalle sacche. Le sacche se grandi si tagliano a rondelle. Si fa imbiondire lo spicchio di aglio nell’olio extra vergine di oliva con il peperoncino, si aggiungono i moscardini e si fanno scottare per alcuni minuti. S’irrora con metà bicchiere di vino bianco secco e si lascia evaporare. Si aggiunge la passata di pomodoro, si fa cuocere per alcuni minuti poi si uniscono le olive nere ed i capperi dissalati, si continua la cottura per 30-40 minuti circa.
Nel frattempo si porta ad ebollizione l’acqua per il brodo vegetale (io adopero il mio pesto vegetale).
In una pentola si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva si unisce il riso per farlo tostare, si bagna con la metà rimanente del vino bianco e si lascia evaporare. Si comincia ad unire un mestolo di brodo vegetale e si prosegue la cottura, si aggiunge il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. A metà della cottura del riso si inizia ad unire il sugo dei moscardini e si procede così fino alla fine della cottura. S’impiatta il riso aggiungendo altro sugo, alcuni moscardini e un po’ di prezzemolo tritato grossolanamente.
Il restante dei moscardini si possono servire come secondo piatto, con l’aggiunta di prezzemolo tritato grossolanamente.
io li adoro i moscardini e li faccio proprio come te, solo che ci mangio una pagnotta di pane....se da soli, altrimenti con il riso, mamma mia che bontà...baci
RispondiEliminaMica fesso il moscardino che si tiene stretto stretto il risotto, per proteggerlo da forchette golose :D! Lo adorooooooooooo ^__^ Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaChe buoni! E che bello il piatto con quei tentacoli!
RispondiEliminaSarà un primo gustosissimo, ben presentato e tentatore al punto giusto :) Simpaticissimi quei tentacoletti che spuntano da ovunque.
RispondiEliminaUn bacione
sembra che il moscardino stia tenendo un forziere pieno di pepite d'oro!! ahahah. ok sono matta! non palro con i moscardini cotti eh!! ahahah.. un risotto nuonissimo.. brava!
RispondiEliminaquesto risotto è proprio buono sia nel gusto che nella bellezza della presentazione, ti dirò però che io accanto al piatto metterei un paio di fette di pane perché non pulire il piatto sarebbe un peccato gravissimo. baci
RispondiEliminabuonissimo il risotto e ottima la presentazione, complimenti :)
RispondiEliminaQuesto risotto e' uno spettacolo, complimenti davvero!
RispondiEliminaAdoro i moscardini e cucinati in questo modo mipiacciono tanto.
RispondiEliminaBacioni.,
Una ricetta squisita, da scarpetta finale!
RispondiEliminaI moscardini hanno un sapore tutto loro, penetrante, di mare intenso...buono il risotto! CIAO SILVIA
RispondiEliminaMoscarini e riso: accoppiata vincente, appropriazione di sapori veri!
RispondiEliminaE' una meraviglia questo piatto..non si può resistergli :) ciao
RispondiElimina