E’ una semplice crostata con ricotta e cioccolato fuso decorata con castagne ridotte a granella. Il ripieno dà vita ad un piacevole contrasto tra la morbidezza della ricotta unita al cioccolato fuso e il croccante delle castagne ridotte a granella.
Ingredienti per una tortiera di 24 cm:
250 g di farina 00
125 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Ripieno:
350 g di ricotta vaccina
150 g di castagne
100 g di zucchero
80 g di cioccolato extra fondente
Preparazione:
In una ciotola si mette la farina setacciata il burro appena tolto dal frigo tagliato a pezzetti e un pizzico di sale, si lavora il tutto rapidamente con le punte delle dita fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso. Si uniscono i due tuorli, lo zucchero e la vanillina, si lavora velocemente il tutto sempre con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto compatto liscio ed abbastanza elastico. Si forma un panetto si avvolge nella pellicola trasparente e si mette in frigo per almeno mezz'ora.
Si pratica un taglio sulla parte piatta delle castagne; si fanno cuocere in acqua bollente leggermente salata per 30 minuti. Terminata la cottura si scolano e si sbucciano privando di entrambe le pelli. Si tritano al mixer ottenendo una sorta di granella.
Si fa fondere il cioccolato extra fondente a bagnomaria. In una ciotola si versa la ricotta il cioccolato fuso e lo zucchero, si lavora il composto fino a che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
Si prende la pasta frolla si stende leggermente con un mattarello e si trasferisce in una tortiera imburrata, si bucherella il fondo con i rebbi della forchetta si versa il composto si livella per bene la superficie e si distribuisce la granella di castagne a forma di grata o sparsa a piacere.
S’informa a forno caldo a 180°C - 190°C per 50-60 minuti. Una volta cotta si lascia raffreddare prima di sfornarla.
Che bella! Una crostata golosissima molto ben presentata! Buona giornata! ciao
RispondiEliminaQuesta crostata è meravigliosa!!!
RispondiEliminaGolosissima crostata e ben presentata con i colori dolcissimi! Buona giornata, ciao!
RispondiEliminaDev'essere una bontà eccezionale! Me la salvo e chissà che riesca a farla prima che finisca la stagione delle castagne!
RispondiEliminaFra che magnifica crostata! Mi piace tanto la farcitura castagne e ricotta.
RispondiEliminaUn bacione
Questa è strepitosa Fr@!!!
RispondiEliminaSono sicura che ha un sapore paradisiaco! :)
Baci
Crostata veramente strepitosa, mi piace quella rete di granella!! un bacione
RispondiEliminaQuesta crostata deve essere essere deliziosa e con quella granella di castagne una vera novità!!! Ottima ricetta da provare! Un bacione!!
RispondiEliminaRicotta e cioccolato è un classico ma con quell'aggiunta di castagne hai reso questa crostata davvero speciale. Poi mi piace l'idea che le castgane restino a granella per sentirne i pezzettini. Splendida idea golosa, un bacione
RispondiEliminaMa che bellaaaa... ha un sapore autunnale meraviglioso questa crostata..
RispondiEliminaPs la teglia è fantastica.. la voglio ^_^
Sono una cioccolato dipendente che adora le castagne...che dire per il mio palato questa crosta è libidinosa!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabaci e buon WE!
Alice