Tra la carne di pollo e di tacchino preferisco quella di pollo. Tuttavia la carne di tacchino è un ottimo alimento a livello nutrizionale, perché è ricca di proteine e povera di grassi. In questo caso, però, ho sopperito alla mancanza di grassi aggiungendo una sorta di ripieno composto di un battuto di pancetta arrotolata, salvia, rosmarino ed aglio. Un modo piuttosto semplice e comune per dare più gusto alla carne di tacchino.
Ingredienti:
2 sovracosce di tacchino (1 kg circa)
70 g di pancetta arrotolata
2 spicchi di aglio
alcune foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si fa un battuto di pancetta arrotolata, spicchi di aglio, salvia e rosmarino. Si disossano le sovracosce di tacchino eliminando i nervetti, si batte un po’ la carne con il batticarne, si pepa, si sale e si distribuisce il battuto. Si arrotola e si ferma con dello spago da cucina.
Si mettono i due rotoli in una teglia ricoperta di carta forno e si fanno cuocere a forno ben caldo a 180° C per 30 minuti, poi si irrora con il vino bianco secco e si lascia cuocere per altri 40-50 minuti.
Una volta cotti, prima di tagliarli si fanno raffreddare avvolgendoli su carta stagnola in modo da far distendere le fibre e facilitare il taglio. Si serve con il suo sugo.
Ciaooo! Sei nella mia lista "The versatile Blogger"! ^_^
RispondiEliminaDelizioso e molto invitante!
RispondiEliminaTenero e succoso, brava!
RispondiEliminaChe bello questo arrotolato. E con quel battuto deve essere delizioso!
RispondiEliminaBrava! E' davvero invitante! :D
RispondiEliminaMolto invitanti.
RispondiEliminaMandi
io apprezzo entrambe le carni, il tacchino mi sembra più gustoso del pollo ma comunque con entrambi si può fare molto perchè si adattano a molti sapori. Mi segno la tua ricetta veramente sfiziosa. un bacio
RispondiElimina