Dopo i fritti e dolcini di Carnevale, un piatto leggero.
Ingredienti:
1 cavolo verza di 400 g circa
1 finocchio
1 scalogno
80 g di Asiago
50 g di Parmigiano Reggiano
pangrattato q.b.
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si lava e si riducono le foglie di verza a striscioline eliminando la parte più dura. Si lava e si taglia a spicchi piuttosto sottili il finocchio. In una padella si fa imbiondire lo scalogno in olio extra vergine di oliva si unisce il finocchio e si fa rosolare per 5 minuti, si unisce la verza tagliata a striscioline, si sala, si pepa e si copre si lascia cuocere per 10 minuti circa fino a farla appassire.
Si ungono delle cocottine o una pirofila di olio extra vergine di oliva si spolvera con un po’ di pangrattato si mette uno strato di verdura, sopra un po’ di Parmigiano e di Asiago tagliato a pezzetti, poi un altro strato di verdura e si termina con il Parmigiano, l’Asiago a pezzetti, una spolverata di pangrattato e un filo di olio extra vergine di oliva. Si fa cuocere in forno a 200° C per 15-20 minuti e si serve caldo.
Ma che bella coppia! La verza mi piace, il finocchio pure...ma non li ho mai accostati! :)
RispondiEliminaRicetta mooolto carina! ciao
Troppo buono!!!!
RispondiEliminaVedo che oggi i piatti leggeri vanno di gran moda!! Anche io ho postato una zuppa per limitare i danni dei giorni passati...Ottimo questo pasticcio, gustoso e leggero da provare!! Un bacione!
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe anche solo una forchettata di questa bontà! Ho trovato una sola volta la verza qui e poi è sparita di nuovo dal mercato..Certe cose proprio mi mancano!
RispondiEliminaBaci
una verdadera delicia sabrosa y tentadora,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaBuonissimo il tuo pasticcio, mi piace tanto il sapore fresco del finocchio, compensato da quello sapido dell'Asiago.
RispondiEliminaUn bacione
La verza mi piace, anzi l'adoro, il finocchio anche!!! Si questo pasticcio deve essere una vera bontà, con l'asiago poi che si fonde..... basta mi è venuta fame.
RispondiEliminaottima questa ricetta, adoro la verza e in casa mia non manca mai, da provare assolutamente in abbinamento con il finocchio! un bacione
RispondiEliminaMai provato ad abbinare il finocchio con la verza e mi sembra un'ottima idea! Devo provare!
RispondiEliminaAmo sia i finocchi che la verza ma non avrei mai pensato ad abbinarli insieme. E' un gran bel pasticcio gustoso questo ^_^ Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaGustosissimo ed anche leggero, ottimo piatto!
RispondiEliminacarissima, quant'è buono il tuo piatto! Lo trasformerei volentieri nella mia cena. UN baciotto
RispondiElimina