Un filetto di maiale gustoso e croccante. La croccantezza è data da una crosticina di erbe aromatiche e pangrattato che ricopre il filetto di maiale, il tutto è aromatizzato con una birra chiara.
Ingredienti:
500 g di filetto di maiale
50 cl (500 ml) di birra chiara
8 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
3 bacche di ginepro
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di semi di finocchio
alcune barbe di finocchio
mezzo cucchiaino di zenzero macinato
pangrattato q.b.
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si trita molto finemente l’aglio, gli aghi di rosmarino, la salvia, le bacche di ginepro, i semi e le barbe di finocchio; si mescola il trito con due cucchiaini di sale, un po’ di pepe e un pizzico di zenzero. Si passa il filetto di maiale sul trito in modo di farlo aderire su tutta la superficie, si lascia in riposo 10 minuti, poi si passa nel pangrattato in modo che quest’ultimo aderirà meglio.
Si fa rosolare il filetto nell’olio extra vergine di oliva caldo a fuoco vivace per 5-6 minuti da tutte le parti. Si aggiunge la birra, si copre con il coperchio e si fa cuocere a fuoco moderato per 50 minuti circa, girando ogni tanto. Passato il tempo si fa raffreddare e si taglia a fettine e si serve con la sua salsina croccante.
Con questa ricetta partecipo al contest La cucina con la birra del blog Pane e pomodoro e Photo birra.
Buongiorno Fr@! Che bontà questo filetto! Ottima proposta! :)
RispondiEliminaMa lo sai che non ho mai usato la birra per cucinare? Devo rimediare a questa lacuna e lo faro copiando questo delizioso filetto!
RispondiEliminabaci
Alice
davvero una bontà infinita!
RispondiEliminaFr@ ha un aspetto delizioso, mi piace molto l'aroma fresco che i semi di finocchio conferiscono al filetto!
RispondiEliminaUn bacione
Direi che affonderei una fettona di pane in questo bel sughetto!!!! Brava.
RispondiEliminaOttima la carne cucinata cosi' e con quella crosticina sopra mmm buono!
RispondiEliminaPiù passa il tempo e più mi convinco che devo provare queste cotture con la birra...Questo filetto fa proprio venire l' acuolina in bocca e quel sughetto deve essere delizioso!! Un bacio e buona giornata!
RispondiEliminaMi attirano molto le ricette che prevedono la birra fra gli ingredienti e cotture, e dalle foto di questo ottimo filetto credo sia arrivato il momento di provare!
RispondiEliminaRicetta deliziosa! Grazie per la partecipazione al mio contest e... in bocca al lupo!
RispondiEliminaSuccoso e croccante insieme, mi piace!
RispondiEliminaQuesto filetto ha una meraviglia di sapori che amo, rosmarino, finocchio, zenzero..in più una crosticina croccante che sicuramente è buonissima!!
RispondiEliminaciao Fr@, anche se non amo troppo la carne... beh, cucinata così la mangerei anch'io! Un abbraccio
RispondiEliminaDevo proprio provarci, la birra l'ho utilizzata solo nel pane ma nella carne ci deve stare di un bene!!!! Questo arrosto deve essere divino! Baci
RispondiEliminaE noi non potevamo non provarlo!
RispondiEliminahttp://paneepomodoro.wordpress.com/2012/04/19/una-cena-tra-amici-e-le-vostre-ricette-sulla-birra/