Ringrazio Ancutza del blog Matrioska's Adventures per il doppio pensiero, molto gradito. Ogni volta che la leggo mi lascia un sorriso, mi piacciono Le avventure della piccola matrioska. Poi c'è Michi... :)
Dunque, il primo pensiero è il Versatile blogger, per le 7 cose rimando - qui -
Il secondo pensiero è Premio cake blog di qualità che mi ha donato anche Edvige che ho "scoperto" con piacere da poco con il suo interessante blog Memento Solonico e da Giulia del blog La grande abbuffata.
Premessa doverosa. Io non sono una grande golosa di dolci, amo molto di più il salato, non faccio molti dolci, quelli che faccio sono di una semplicità imbarazzante.
Detto ciò, ho scelto i dolci che sono associati o ispirati a delle persone o a dei luoghi o a delle cose.
Al primo posto c’è un dolce del cuore: le Fettuccine dolci. Le faceva mia madre nel periodo di Carnevale. Le sue saranno sempre speciali.
Tra i dolci che preferisco ci sono le crostate, mi hanno sempre ispirato il senso di casa, di calore, e soprattutto le associo a mia madre; era uno dei dolci che faceva spesso.
Questa tipologia di crostata non era tra le sue esecuzioni, ma è tratta da uno dei suoi innumerevoli ricettari.
Altra crostata molto apprezzata nella mia amata città. Certo quello che si mangia nell'antico forno al ghetto è molto più buona. Ma la ricetta è segreta.
Un dolcino semplice con un "grande" ingrediente: le pere della mia amica.
L’uva fragola che adoro.
Come ho scritto non sono una grande golosa, ma devo dire che questo dolce al cucchiaio mi ha "rapito".
Sono legata a questo dolce al cucchiaio, perché è una ricetta ispirata ad una delle scrittrici che preferisco: Virginia Woolf. In modo particolare sono legata al saggio romanzato Una stanza tutta per sé che trovo per le tematiche ancora molto attuale. Un saggio da leggere e far leggere alle nuove generazioni, soprattutto alle giovani donne.
Ho sempre difficoltà a scegliere i blogger, lascio i testimoni a chi passa di qui e li vuole prendere.
Cara i premi sono strameritatissimi, sei fantastica in tuttio ciò che faie non solo nei dolci. Un abbraccio e buona domenica
RispondiEliminaciao Fr@,
RispondiEliminadolce e delicato questo post....
come sa essere il tuo blog.
Buona domenica e a
A presto le 4 apine.
Ciao Frò, devo anch'io fare il post per Ancutza..se non ci fosse stata lei, quando ho avuto un problema con Wordpress (supervirus proprio sulla piattaforma)non ci sarei neanche più..(forse meglio per qualcuno) ;-)
RispondiEliminaAllora goditi i premi ed anche una splendida domenica :-)
Cara Fr@ premi meritatissimi! Io amo moltissimo i dolci semplici, soprattutto quelli che ci hanno insegnato e tramandato le persone più care! Buona domenica :)
RispondiEliminaFra, ti ringrazio per davvero per le tu parole. Anch'io preferisco i dolci semplici, sono i migliori...come i tuoi(infatti non saprei decidermi sul mio preferito).
RispondiEliminaLibera: grazie, sei davvero gentile ma non preoccuparti più...veramente m'hai già ringraziata troppo, anche per tutte le altre persone che non l'hanno mai fatto. Un abbraccio a voi due!
Ragazzi che bontà! Io sono come te adoro i dolci semplici!
RispondiEliminaVisto che non so decidermi posso assaggiarli tutti?
Meritatissimi i premi!
Che golosissima carrellata per cominciare la settimana ^_^ Compliemnti per i premi, baci
RispondiEliminaGrazie a tutte. :)
RispondiElimina