mercoledì 27 luglio 2011

Mezze penne con melanzana, ‘nduja e ricotta salata

E’ uno di quei piatti in cui sono abbinati tre dei miei ingredienti preferiti: la melanzana, il salame calabrese morbido e particolarmente piccante la ‘nduja e la ricotta salata. Il tutto è cotto al forno che con queste temperature non particolarmente alte per la stagione estiva, non crea problemi di eccessivo caldo.








Ingredienti:
380 g di mezze penne rigate
400 g di passata di pomodoro
1 melanzana tonda nera media
80 g di ‘nduja insaccata oppure di ‘nduja in vasetto
100 g di ricotta salata dura
alcune foglioline di mentuccia romana
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:
Si lavano e si monda la melanzana, si taglia a dadini e si dispone in uno scolapasta con sale grosso, si lascia riposare per 30 minuti circa in modo da far perdere l’acqua di vegetazione.
Passato il tempo si soffriggono in olio extra vergine di oliva e si scolano sulla carta assorbente o paglia.
Si fa cuocere la pasta a metà cottura, si scola bene si mette in una teglia foderata di carta forno, si aggiunge la passata di pomodoro, i dadini di melanzana, ‘nduja, una parte di ricotta salata grattugiata e un filo di olio extravergine di oliva; si mescola il tutto e si spolvera con altra ricotta salata grattugiata. Si mette in forno ben caldo a 180° per 30-40 minuti circa, fino a che si forma una crosticina. Si sforna, si lascia riposare per alcuni minuti e prima di servire si aggiungono alcune foglioline di mentuccia fresca.





11 commenti:

  1. devono essere una delizia, la 'nduja piace molto anche a me; in genere nei sughi l'abbino alla cipolla o al salme ma mai alle melanzane che mi sono molto care tra l'altro. Proverò questa tua ricetta. Bacioni carissima e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che bel primo ricco e gustoso! Sarà un'esplosione di sapori. Very goooood

    RispondiElimina
  3. Buona, buona, buona... la pasta come piace a me, cremosa, gustosa e piccantina

    RispondiElimina
  4. Adoro la'nduja ogni anno in calabria ne compro tantissimi baratoli, con le melanzane non l'ho mai provata.... lo farò..
    baci

    RispondiElimina
  5. ragazza mia ma questa è una bomba!!! è un piatto meraviglioso, ovviamente unico, bravissima, e poi la'nduja è la 'nduja...baci

    RispondiElimina
  6. Ottimo abbinamento di sapori, copio la ricetta...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. Felicissima di fare conoscenza con te e il tuo bel blog!!!Ho già visto tante ricettine stuzzicanti! Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  8. Saporita e bella piccante come piace a me :D! Piatto ricco mi ci ficco. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Sto svenendo, ma che meraviglia!!! Davvero invitanti e le foto rendono benissimo. Complimenti! Ahia, hai instaurato il riflesso di Pavlov....

    RispondiElimina
  10. Fantastiche! Davvero gustose!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  11. slurp! adoro la nduja, l'ho sempre mangiata cruda o con la pizza in mancanza di spunti, adesso grazie a te la proverò in questa ricetta saporita. Buon lunedi'!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...