giovedì 11 aprile 2024

Patate e carciofi in padella

 L’abbinamento carciofi e patate l‘ho sempre trovato perfetto. In questo caso sono fettine di patate alternate da spicchi di carciofi, il tutto condito aglio, prezzemolo a finire con formaggio e pangrattato, cotto in padella coperto. 


Patate e carciofi in padella




Ingredienti:

4 patate a pasta gialle
4 carciofi tipologia mammole
2 spicchi di aglio
prezzemolo
pangrattato
Grana Padano
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si pelano le patate, si tagliano a fettine non sottili e si mettono in acqua fredda.
Nel frattempo si mondano i carciofi e si tagliano a spicchi non tanto grandi, si mettono in acqua e limone, per non farli annerire.
In una padella si mette olio extra vergine di oliva, si mette uno strato di spicchi di carciofi, si sala, si pepa, si mette aglio tagliato a pezzetti e prezzemolo tritato; poi uno strato di patate i sala, si pepa, si mette aglio tagliato a pezzetti e prezzemolo tritato. Si continua così fino alla fine degli ingredienti.
L’ultimo strato sarà con le patate, si spolvera con il pangrattato e formaggio grattugiato. si aggiunge acqua nel fondo, si copre e si fa cuocere per 30 minuti circa. 
Si serve tiepido.


Patate e carciofi in padella


Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.