L’abbinamento carne di pollo ed agrumi mi è sempre piaciuta, se poi si aggiungono le erbe aromatiche, la dolcezza del miele che regala anche un po’ di “lucentezza” ed il piccantino dello zenzero, mi piace molto di più. Per questa ricetta ho preso spunto da qui, poi ho modificato e aggiunto qualcosa in base ai miei gusti.
Ingredienti:
8 fusi di pollo2 arance Navel
2 cucchiaini di miele di acacia
1 cm di radice di zenzero
aghi di rosmarino
foglie di salvia
fili di erba cipollina
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Si spremono le arance, si mette il succo in una ciotola che possa contenere anche i fusi di pollo, con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, miele, zenzero, pepe nero, aghi di rosmarino, salvia, alcuni fili di erba cipollina tagliuzzata, si emulsiona un po'. Si lasciano i fusi a marinare in frigorifero per 2 ore circa.
Passati il tempo della marinatura, si trasferiscono con la loro marinata in una teglia da forno con i bordi abbastanza alti. Si mettono in forno caldo a 180° C per 60 minuti circa, dipende dal forno, fino a quando il pollo sarà dorato e leggermente croccante.
Si tolgono i fusi, si fa ristringere nel fornello il fondo di cottura rimasto, stemperando un po’ di farina. Si servono i fusi e si irrora con l’intingolo.
mangiati ma mai fatti, pollo e arancia stanno benissimo, ma il pollo sta bene con tutto, vedere tutto sto cibo a quest'ora mi sta facendo venire una fame mostruosa!
RispondiEliminaMi piace ma la mia ricetta è molto più semplice, e proverò con l'aggiunta dello zenzero e del miele!!!! Deve essere molto molto profumata! Un bacione
RispondiEliminaCon la foto di questa ricetta mi hai già conquistato , favoloso il pollo preparato a questo modo . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaMolto molto interessante visto che non amo il pollo ma cosi cambia sapore da fare e prendo nota. Buona serata
RispondiElimina(sai io li dissosso cosi poi l'uomo mandia più facile :)
ricetta da copiare quanto prima, a casa mia il pollo piace molto !
RispondiEliminaAdoro il pollo all'arancia.
RispondiEliminase mi parli di zenzero accoppiato agli agrumi...arrivo di corsa :) un bacio, buona serata
RispondiEliminaHanno un aspetto molto invitante con quella salsetta lucida!
RispondiEliminaBacioni cara.
L'aspetto è davvero delizioso, così lucidi quei fusi sono stuzzicanti tanto tanto!
RispondiEliminaAdoro il pollo! Un secondo piatto succulento e squisito!
RispondiEliminaDavvero un modo perfetto per rendere nobile il pollo, questo sughetto è strepitoso e succulento, mi piace moltissimo Fr@!
RispondiEliminaOttimo il pollo con l'arancia, una delizia!!!
RispondiEliminaCosì succosi e profumati vien voglia di addentare uno !
RispondiEliminaLook wonderful! delizioso!! xoxo
RispondiEliminagustosi e profumati, proprio come piacciono a me. Ottimi!!!
RispondiEliminabeh, guarda, nonostante non cucini mai il pollo perché a mio marito non piace, questo me lo cucinerei volentieri anche solo per me. Sto pure cercando di diventare vegetariana e già mi tenti... Ciauuuu
RispondiEliminaGrandioso, con quella nota fresca e agrumata dell'arancia, il piccante dello zenzero ... Una ricetta da fare !!!
RispondiElimina