giovedì 14 dicembre 2017

Radicchio gratinato in forno

Foglie di radicchio di Treviso alternate dal porro tagliato a listarelle, il tutto gratinato in forno con Fontina e Grano Padano. Un contorno semplice e gustoso. Per la ricetta ho preso spunto da qui.



Radicchio gratinato in forno



Ingredienti:

600 g circa di radicchio di Treviso
250 g di Fontina 
80 g  di Grana Padano  
1 porro grande
olio extra vergine di oliva
pangrattato 
sale 
pepe nero



Preparazione:

In una teglia unta di olio extra vergine di oliva di mettono in più strati le foglie di radicchio, alternate dal porro tagliato a listarelle, sale e pepe nero.
Si copre il tutto con fontina tagliata a dadini, si spolvera con il formaggio grattugiato e il pangrattato, infine un filo di olio extra vergine di oliva. 
S’inforna a forno caldo a 180° C, finché non si saranno sciolti i formaggi e si sarà formata una crosticina. Una volta cotto, si toglie dal forno e si lascia intiepidire prima di consumarlo.







5 commenti:

  1. Mi hai dato un idea come contorno ma devo omettere il formaggio due dei commensali non possono il lattosio per cui ...dovrò inventare. Buona serata bacioni

    RispondiElimina
  2. ricetta perfetta per noi, è difficile trovare dei buoni contorni !

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia il radicchio gratinato con questi 2 formaggi, ricetta segnata . Contorno perfetto per le feste . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Adoro il radicchio e gratinato in modo così ricco è una vera tentazione!

    RispondiElimina
  5. Amo il radicchio e la tua gratinatura lo ha reso ancora più goloso!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...