Foglie di radicchio di Treviso alternate dal porro tagliato a listarelle, il tutto gratinato in forno con Fontina e Grano Padano. Un contorno semplice e gustoso. Per la ricetta ho preso spunto da qui.
Ingredienti:
600 g circa di radicchio di Treviso
250 g di Fontina
80 g di Grana Padano
1 porro grande
olio extra vergine di oliva
pangrattato
sale
pepe nero
Preparazione:
In una teglia unta di olio extra vergine di oliva di mettono in più strati le foglie di radicchio, alternate dal porro tagliato a listarelle, sale e pepe nero.
Si copre il tutto con fontina tagliata a dadini, si spolvera con il formaggio grattugiato e il pangrattato, infine un filo di olio extra vergine di oliva.
S’inforna a forno caldo a 180° C, finché non si saranno sciolti i formaggi e si sarà formata una crosticina. Una volta cotto, si toglie dal forno e si lascia intiepidire prima di consumarlo.
Mi hai dato un idea come contorno ma devo omettere il formaggio due dei commensali non possono il lattosio per cui ...dovrò inventare. Buona serata bacioni
RispondiEliminaricetta perfetta per noi, è difficile trovare dei buoni contorni !
RispondiEliminaUna vera delizia il radicchio gratinato con questi 2 formaggi, ricetta segnata . Contorno perfetto per le feste . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaAdoro il radicchio e gratinato in modo così ricco è una vera tentazione!
RispondiEliminaAmo il radicchio e la tua gratinatura lo ha reso ancora più goloso!
RispondiElimina