giovedì 23 novembre 2017

Tortine ai cachi e cioccolata

Adoro i cachi è uno dei frutti che mangio molto volentieri in questo periodo che è il massimo dello splendore per questo frutto. Per queste tortine ho preso spunto da una ricetta letta qui, io ho fatto qualche variante, ho aggiunto la cioccolata fondente. Ecco la mia versione.



Tortine ai cachi e cioccolata





Ingredienti:

230 g di farina 00
130 g di zucchero semolato
30 g di cacao amaro in polvere  
3 cachi
2 uova                           
150 ml di latte intero
80 ml di olio di semi di mais
alcune gocce di Rum
50 g di cioccolata extra fondente      
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato            
sale

Preparazione:

Si prende la polpa dei cachi e si versa in tegame, si aggiungono 2 cucchiai di zucchero, si fa cuocere a fuoco lento per 5 minuti, poi si aggiunge il latte si fa scaldare; con il minipiner si ottiene una crema spumosa.
In una ciotola si sbatte il restante zucchero con le uova, si aggiunge alcune gocce di Rum, l’olio di semi ed il composto di cachi.
Si aggiunge pian piano la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato ed il cacao amaro; si mescola il tutto. 
Si suddivide il composto in una teglia di muffins oliata e infarinata. Su ognuno si mette un pezzetto di cioccolata fondente extra.
Si cuoce a forno caldo a 180° C per 20-30 minuti dipende dal forno. Una volta cotti si sfornano e si lasciano raffreddare.





8 commenti:

  1. cachi è cioccolato è un mix delizioso, bella e golosa ricetta!Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ottimi questi dolci con i cachi, quanto mi piacciono!!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo prendo nota per maritino a lui i cachi piacciono molto. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto delizioso, devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  5. Forse così riuscirei a mangiare il cachi che per me è troppo dolce al naturale!

    RispondiElimina
  6. Queste tortine sono deliziose , perfetto l'abbinamento cachi e cioccolato . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricetta! Lo scorso anno ho fatto dei muffins ai cachi e sono stati graditissimi. Mi segno subito la ricetta! Un bacio

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.