Questo è un altro modo per “recuperare” la carne lessa usata per il brodo; l’ho insaporita con una salsa agrodolce composta di soia, miele di acacia, Tabasco, zenzero e aghi di rosmarino.
Ho adagiato il lesso ripassato su un composto di patate e funghi cotto in forno che ricorda un po’ il Rösti.
Altri modi per "recuperare" la carne lessa usata per il brodo:
Ingredienti:
600-700 g di carne di manzo lessa (la carne utilizzata per fare il brodo: Petto o Punta di petto, Bianco costato di pancia)
Per la salsa agrodolce
3 cucchiai si salsa si soia
1 cucchiaio scarso di miele di acacia
mezzo cucchiaino di Tabasco
2 cm di radice di zenzero fresco
aghi di rosmarino
Per le patate e funghi al forno
500 g di patate a pasta gialla
200 g di funghi champignon
rosmarino
pepe nero
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Per le patate e funghi al forno
Dopo aver pelato le patate e sciacquate brevemente si grattugiano creando delle scaglie abbastanza grandi, si uniscono i funghi tagliati a fettine sottili. Si condiscono con olio extra vergine di oliva, pepe nero e rosmarino tagliato a pezzetti. Si deposito il composto su una teglia da forno ricoperta di carta forno, si compatta bene il composto, si aggiunge l’olio extra vergine di oliva. Si mettono in forno caldo a 200° C fino a quando sarà dorato.
Per la carne
Si fa scaldare una larga padella, si aggiunge la soia, il tabasco si fa leggermente scaldare a fuoco moderato, poi si unisce il miele, si fa amalgamare, infine si aggiunge lo zenzero grattato e gli aghi di rosmarino tagliati. Si aggiunge la carne di manzo lessa e si fa insaporire da una parte e dall’altra.
Una volta cotto il composto di patate e funghi si tagliano in parti, poi su ognuno si adagia la carne ripassata nella salsa agrodolce.
Bella ricetta,il lesso è sempre dimenticato eppure è buonissimo !
RispondiEliminaChe bella ricetta il tuo lesso di manzo in agrodolce abbinato a funghi e patate al forno è un piatto davvero sfizioso. Ricetta segnata . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaPer un piatto così, quando ancora mangiavo carne, sarei impazzita! Farò le patate e i funghi!
RispondiEliminaQuesto lesso ha un aspetto molto invitante! Lo dico sempre che le ricette del riciclo hanno una marcia golosa in più ;)
RispondiEliminaoh mamma la fame, a quest'ora poi!
RispondiEliminaa me il lesso così com'è non mi dice molto, ma ripassato come hai fatto tu diventa senza dubbio molto stuzzicante.
RispondiElimina