giovedì 21 settembre 2017

Surprise Tatin

Altra ricetta tratta da Plenty di Yotam Ottolenghi. E’ una torta rustica rovesciata con patate, pomodori, cipolla imbiondita, formaggio di capra e ricoperta di caramello. Un insieme di sapori che ho apprezzato molto. 


Surprise Tatin



Ingredienti:

per una tortiera del diametro di 22 cm


1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
500 g di patate novelle da forno (con la buccia)
200 g di pomodori ciliegini
150 g di formaggio di capra a pasta dura
40 g di zucchero
10 g di burro
1 grossa cipolla, affettata sottilmente
3 rametti di origano fresco 
olio extra vergine di oliva
sale
pepe


Preparazione:

Si lavano e si asciugano i pomodorini si tagliano a metà, si depositano con la parte tagliata verso l’alto su una placca foderata di carta forno, si condisce con l’olio extra vergine di oliva sale e pepe si mette in forno caldo a 130° C per 45 minuti.

Nel frattempo si lavano le patate, si fanno cuocere in acqua salata per circa 20 minuti, si scolano e si lasciano intiepidire. Si tagliano a fette di circa 2 cm.
Si fa imbiondire  la cipolla in un po' d'olio extra vergine di oliva, si sala.  

In un pentolino dal fondo spesso si mette lo zucchero e il burro, si fa cuocere a fuoco medio mescolando con un cucchiaio di legno, finché si avrà un caramello marroncino. Si versa il caramello in una tortiera di 22 cm foderata di carta forno, si aggiunge l’origano e si posizionato le fette di patate una vicina all’altra, si aggiunge la cipolla ed i pomodorini, si sala e si si pepa. 
Si mette il formaggio tagliato a fette, infine si copre con il disco di pasta sfoglia, che deve essere di 3 cm più grande della tortiera per rimboccare i bordi. 
S’inforna in forno caldo a 200° C per 25 minuti, poi si riduce a 180° C per altri 15 minuti, finché la sfoglia sarà ben cotta.
Si sforna e si lascia riposare per 2 minuti, si appoggia un piatto sopra la tortiera, e si gira velocemente; si toglie la carta forno e si serve.
E’ ottima anche fredda.





9 commenti:

  1. mmmm...bona, mi piacciono tutti gli ingredienti quindi sono sicura che sia ottima e poi si presenta benone! sto morendo di fame intanto

    RispondiElimina
  2. Mai fatta una torta rustica rovesciata e l'insieme dei sapori mi stuzzica tantissimo. È anche molto bella da servire.

    RispondiElimina
  3. lo devo comperare questo libro, se le ricette sono tutte come questa mi piacerà molto !

    RispondiElimina
  4. Devo rileggere Plenty! Questa proposta mi piace molto.

    RispondiElimina
  5. che tripudio fantastico di sapori! buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Questa torta rovesciata con le patate mi attira moltissimo, sfiziosa e irresistibile , favolosa anche la presentazione . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. che bella Fr@, davvero originale questa tatin, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  8. E' stupenda! Chissà che meraviglia di sapore!!! Mi sono segnata la ricetta ;)

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...