lunedì 1 aprile 2024

Tramezzini con insalata russa e pollo

Sono dei tramezzini con insalata russa arricchita di pollo lesso condita con maionese allo yogurt ed il mio amato finocchietto selvatico. Un’idea per gite fuori porta.




Tramezzini con insalata russa e pollo




Ingredienti:

4 fette di pane per tramezzini o 8 fette di pancarré o pane in cassetta senza crosta
60 g di maionese allo yogurt 
finocchietto selvatico


Per l’insalata russa con pollo

300 g di patate a pasta gialla
200 g di carote
200 g di piselli sgranati
150 g di  maionese allo yogurt
200 g circa di pollo lesso
4 cetriolini sotto aceto
aceto di mele
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
finocchietto selvatico (a piacere)


Preparazione:

Per l’insalata russa con pollo. Si pelano le patate e le carote si tagliano a quadratini piccoli. Si cuociono alla vaporiere separatamente, per e patate e i piselli circa 10 minuti, per la carote 7 minuti.
Una volta cotte si mettono a raffreddare. 
Quando gli ortaggi sono freddi si trasferiscono in una insalatiera, si aggiungono i cetriolini tagliati a quadratini, il pollo sfilettato; si condisce il tutto con olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero e aceto di mele e finocchietto selvatico tagliato finemente. Poi si unisce la maionese e si amalgama delicatamente il tutto. Si copre e si mette in frigorifero minimo 2 ore, meglio tutta la notte. 

Per i tramezzini. Si spalma la maionese allo yogurt  sul pane, si dispone l'insalata russa di pollo, il finocchietto selvatico a piacere. Si copre con un altra fetta di pane, anch’essa spalmata con la maionese allo yogurt, si pressa leggermente, si mette su un vassoio; si procede così con il resto degli ingredienti. Si copre il tutto con la pellicola per alimenti e si mette in frigorifero per almeno 10 minuti.
Passato il tempo si toglie la pellicola, si taglia a metà o in diagonale a formare la tipica forma a triangoli e si serve.



Tramezzini con insalata russa e pollo










Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.