Ho preso spunto da Patate riso e cozze (Tiella Barese) tipico pugliese che adoro, per questo piatto che ha ancora il profumo ed il sapore dell’estate, ormai finita. Questo è una tipologia di piatti che non mi stancano mai.
Ingredienti:
500 g patate a pasta gialla
500 g di cozze con il guscio
100 g di pomodori San Marzano
30 g di pecorino romano
1 cipolla media dorata
1 spicchio di aglio
prezzemolo
origano
pane grattugiato
olio extravergine d'oliva
pepe nero
sale
Preparazione:
Si sbucciate le patate e si tagliano a fette. Si versa un filo di olio in una pirofila si distribuiscono le patate in un solo strato, si aggiungono i pomodori tagliati a fette e le cipolle, si sala, si pepa si aggiunge l’origano e l’olio extravergine di oliva. Si mette in forno caldo a 200° C per 30 minuti.
Nel frattempo si fanno aprire le cozze, si divide le valve dal guscio, alcune si lasciano con una parte del guscio, si filtra il liquido di cottura delle cozze. Si trita l’aglio ed il prezzemolo.
Passato 30 minuti si aggiunge sulle patate parte del liquido filtrato delle cozze, si rimette in forno per altri 10 minuti. Poi si aggiungono le cozze, si ricopre con il trito di aglio, prezzemolo, si spolvera con il pan grattato e il pecorino romano grattugiato, si rimette in forno per altri 10 minuti finché le cozze risulteranno gratinate. Si sforna e si lascia riposare per 5-10 minuti prima di servire.
Buono da provare io ho fatto cozze e formaggio in forno qualcosa di simile come presentazione devo provare anche cosi. Buona giornata.
RispondiEliminaQuesta ricetta è una meraviglia e una sofferenza... Si perchè io ora per pranzo mi mangio un misero e triste panino e vedere queste fotografie mi fanno venire l'acquolina.
RispondiEliminaBravissima, buona giornata. Lorena
Che meraviglia di ricetta, tufferei dentro la forchetta, che bontà !!!
RispondiEliminache buona recetta cara !
RispondiEliminaCara Francesca ha un'aspetto magnifico deve emanare un profumo, la provo poi i o dire. Grazie per la ricetta. Un caro saluto.
RispondiEliminache teglia ricca e gustosa, vien voglia di infilarci subito la forchetta. un bacio, buona serata
RispondiEliminal'aspetto mette appetito al primo sguardo !
RispondiEliminaE' un piatto che proverò senz'altro!!!! un bacione
RispondiEliminaUna vera delizia!
RispondiEliminaMa che spettacolo di ricetta! Quando il gusto ti avvolge a 360°. Un bacio
RispondiEliminaUna foto che buca lo schermo , davvero una fantastica ricetta . Un saluto, Daniela.
RispondiElimina....e piacciono tanto ai tuoi lettori!!!!
RispondiEliminaComplimenti