lunedì 15 luglio 2019

Pomodori ripieni di riso con variante


I pomodori ripieni di riso sono immancabili in questa stagione nella mia cucina; ricordi di casa, di estate di gire fuori porta, sono ottimi sia tiepidi che freddi. Alla ricetta che conosco e faccio sempre ho aggiunto Grana Padana, come mi consigliava Tamara qui, che ha donato quel sapore in più.



Pomodori ripieni di riso con variante




Ingredienti:

2 pomodori grandi “da riso”
1 patata a pasta gialla media
50 g di riso Arborio
40 g di Grana Padano
ciuffo di prezzemolo
alcune foglie di basilico
origano quantità a piacere
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

Si lavano i pomodori, si taglia la calotta superiore e si mette da parte. Con un cucchiaio si svuotano della polpa e si mette in una ciotola; si taglia a pezzetti la polpa, si unisce l’aglio, il prezzemolo, origano e le foglie di basilico tritato. Si unisce il riso crudo, il formaggio grattuggiato, il sale, il pepe e l’olio extra vergine di oliva. Si mescola il tutto per farlo amalgamare.

Si tagliano a fette le patate, si mettono in una pirofila, si salano, si pepano e si unisce un filo di olio extra vergine di oliva. Si dispongono sopra i pomodori svuotati, si salano leggermente e si riempiono con il riso condito. Si ricopre ogni pomodoro con la sua calotta; se avanza il riso condito si deposita sulle patate. Si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva. Si mettono in forno ben caldo a 180° C per almeno 40 minuti. 




3 commenti:

  1. ottima ricetta da portare per una cena in terrazza, grazie !

    RispondiElimina
  2. Davvero golosi.E' tanto che non li faccio, proverò la tua versione.

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono così ripieni, ottima ricetta!!!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...