giovedì 19 settembre 2019

Far breton aux pruneaux (Far breton alle prugne)

Il far breton aux pruneaux è un dolce francese di origine contadina  precisamente della Bretagna, molto simile al Clafoutis o Flognarde composto di farina, latte, ed uova si aggiungono le prugne secche o fresche, aromatizzate con un liquore come il Cognac, Brandy o Armagnac. Il composto viene cotto in forno fino a formare una crosticina dorata. 


Far breton aux pruneaux (Far breton alle prugne)

Ingredienti per 2 coppette:

165 ml di latte intero
40 g farina 0
30 g di zucchero semolato
30 g di burro salato
4 prugne medie fresche o  secche
1 uovo
1 cucchiaio di Cognac o Brandy o Armagnac


Preparazione:

Se si utilizzano le prugne fresche, si privano del nocciolo si tagliano a metà, si mettono in un tegame con acqua fino a coprirle, ed un cucchiaio di Cognac o altro liquore, ed un cucchiaio di zucchero. Si fa cuocere a fuoco medio fino a che si consuma il liquido. Si lascia raffreddare. 
Se si utilizzano le prugne secche si fanno rinvenire in acqua e Cognac o altro liquore.

In un tegame si mette il latte, il burro salato e lo zucchero, si fa intiepidire il tempo di far sciogliere il burro. Si lascia raffreddare.
In una ciotola si sbatte l’uovo e si aggiunge pian piano la farina, senza formare grumi, poi si aggiunge il latte e si ottiene una pastella.

In delle coccotte si mette un po’ di zucchero di canna si depositano le prugne scolate, si aggiunge il composto. Si mette in forno caldo a 200° C per  i primi 10 minuti, poi si abbassa a 180° C per altri 40 minuti fino a che risulterà sodo.
Si sforna e si lascia raffreddare, poi prima di servire si spolvera con lo zucchero a velo.




2 commenti:

  1. Veramente golosissimo!Amo questo genere di dolci, grazie per la ricetta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia! Buona settimana

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...