lunedì 15 ottobre 2018

Torta di Mele di Ferrara

La Torta di mele di Ferrara (1072) è una ricetta tratta da Le Ricette Regionali Italiane di  Anna Gosetti della Sada direttrice della rivista  La Cucina Italiana dal 1952 al 1981. Il libro uscì nel 1967 con 2174 ricette, suddivise per regione e rappresenta un vero spaccato della cucina regionale italiana.   
Questa ricetta l’ho letta tempo fa in un articolo scritto da Stefano Arturi su Mangiarbene (oggi purtroppo non più cliccabile) e autore dell’interessante blog Qbbq, oltre che di libri di cucina.
E’ una ricetta semplicissima, le mele tagliate sottilmente vengono avvolte da una  sorta di pastella. Io ho un po’ aumentato le dosi di zucchero, pur non amando i dolci con troppo zucchero, ho aggiunto qualche goccia di Rum, un po’ di cannella e zucchero a velo.
E’ un dolce di mele per chi ama la tipologia  morbida ed umida con prevalenza del frutto, rispetto all’impasto.




Torta di Mele di Ferrara



Ingredienti

Per 6 persone

1 kg di mele (io Gala) 
150 g di latte intero
130 g circa di di farina 00
2 uova intere
1 cucchiaio di zucchero (io 2) 
mezza bustina di lievito per dolici
pizzico di sale
pizzico di burro per imburrare la teglia 

qualche goccia di Rum (mia aggiunta)
cannella (mia aggiunta)
zucchero a velo (mia aggiunta)


Preparazione:

Dopo aver pelato le mele tagliarle sottilmente, io ho aggiunto un po’ di zucchero e qualche goccia di Rum. 
Dividere i tuorli dagli albumi; unire lo zucchero ai tuorli sbattere per un po’ aggiungere  il sale, pian piano la farina ed il latte. Poi aggiungere le mele tagliate ed incorporare gli albumi montati a neve.
Versare il tutto in uno stampo imburrato; io ho aggiunto un spolverata di cannella. 
Cuocere in forno caldo a 170° C per circa 45-60 minuti dipende dal forno.
Una volta cotta, lasciare raffreddare la torta prima di sfornarla, dando il tempo di compattarsi. 
Una volta fredda ho aggiunto lo zucchero a velo.



Torta di Mele di Ferrara







5 commenti:

  1. Io non posso dolci ma questo a poco zucchero aggiunto prendo nota mi piace con le mele. Buona settimana e giornata

    RispondiElimina
  2. adoro le torte di mele e questa mi manca. rimedierò quanto prima :)

    RispondiElimina
  3. Interessante la storia di questa ricetta. Amo le torte di mele, la farò sicuramente!

    RispondiElimina
  4. Ho una vera passione per le torte di mele e la torta che ci proponi oggi mi ispira moltissimo, la faccio questo fine settimana . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  5. adoro le torte alle mele e questa ricetta mi mancava, grazie. Un bacione!!!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.