giovedì 17 gennaio 2019

Cavolini di Bruxelles al forno con besciamelle e nocciole

Sono dei cavolini di Bruxelles avvolti da besciamella gratinati al forno con l’aggiunta della nota croccante delle nocciole tostate.


Cavolini di Bruxelles al forno con besciamelle e nocciole




Ingredienti:

500 g circa di cavolini di  Bruxelles
60 g di Parmigiano Reggiano
30 g di nocciole tostate sgusciate
sale
pepe nero

Per la Besciamella

500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 0
noce moscata
sale
pepe nero



Preparazione:

Si sbollentano i cavolini di  Bruxelles, si scolano e si mettono da parte. 
Per la Besciamella: Si fa scaldare il latte in un bollitore, in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina, si gira fino a far assorbire la farina, si toglie dal fuoco e si unisce un po' alla volta il latte girando bene in modo di non formare grumi, poi si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata. Si rimette sul fuoco e si mescola fino a quando non si addensa, in questo caso non deve essere particolarmente densa.
In una pirofila si mette una parte di besciamella, si versano i cavolini di  Bruxelles, si pepano si spolvera con un po’ di formaggio e di granella di nocciole tostate ; si ricopre con la restante besciamella, si spolvera con il formaggio e la granella di nocciole tostate. Si mette in forno caldo a 200° C per 20-30 minuti circa, dipende dal forno, finché sarà tutto gratinato.




3 commenti:

  1. Ottima idea per mangiare i cavolini che adoro, non posso la besciamella userò un formaggio che si scioglie. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. ricetta gustosissima da segnare, grazie !

    RispondiElimina
  3. Mi piace. Mi piace l'abbinamento dei cavolini con le nocciole.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...