lunedì 30 gennaio 2017

Zuppa di legumi ed orzo con borragine

In questo periodo le zuppe sono le protagoniste delle mia tavola. Questa è di orzo perlato e legumi quali: lenticchie, piselli spezzati e fagioli con l’occhio. A ciò ho unito la borragine, che adoro, trovata al mercato.



Zuppa di legumi ed orzo con borragine



Ingredienti:

300 g totali di orzo perlato, lenticchie, piselli spezzati, fagioli con l'occhio
200-300 g circa di borragine
100 g di passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla dorata
1 spicchio di aglio
peperoncino 
olio extra vergine di oliva
sale



Preparazione:

Si trita la carota e la cipolla, si mette il trito in un tegame ben alto con l’olio extravergine di oliva, il peperoncino e l’aglio. Si fa soffriggere per alcuni minuti, poi si unisce la borragine mondata, lavata e tagliata, si lascia appassire, si unisce la passata di pomodoro e si lascia cuocere il tutto per alcuni minuti. 
Si uniscono i cereali e i legumi precedentemente ben lavati si mescolano per bene, si unisce 1 litro e mezzo circa di acqua fredda e si porta ad ebollizione.
Una volta che la zuppa è arrivata ad ebollizione, si abbassa la fiamma si copre con il coperchio e si fa cuocere a fuoco moderato per 40-50 minuti. La zuppa durante la cottura deve rimanere sempre coperta dall’acqua.
Passato il tempo della cottura, si sala e si unisce l’olio extra vergine di oliva. Si lascia riposare, per alcuni minuti. Si può servire anche tiepida.




15 commenti:

  1. Idem anche a casa mia.....la cosa buffa è che il piccolo (na volta ormai sono 9 anche per lui), parte storgendo il naso, poi se le pappa!!!!
    Un abbraccione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. mmm...bontà e oggi ho anche freddo, peccato per la borragine che mi piace molto ma a milano è raro se non impossibile trovarla! buona settimana

    RispondiElimina
  3. Per me le zuppa sono ottime anche in estate. Le adoro.
    La borragine la uso poco però, ma solo perché non la trovo. Baci

    RispondiElimina
  4. con il freddo di quest'anno le zuppe sono il piatto ideale!

    RispondiElimina
  5. Buono mi manca solo la borragine. Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. mi piace un sacco la borragine nelle minestre di legumi. questa zuppa stasera sarebbe un perfetto comfort food :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  7. In queste fredde serate questa bella zuppa di legumi ci sta tutta. la borragine mi garba molto e aggiunge alla zucca un tocco di sapore che ci sta proprio bene! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Sai che anche io adoro alla follia le zuppe!!!! Ottima la tua.. Pensa che ho visto la borragine per la prima volta al supermercato proprio ieri.. Dovrò provare.. smack e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  9. conosco la borragine ma non l'ho mai usata, devo rimediare, sembra una zuppa deliziosa !

    RispondiElimina
  10. Favolosa questa zuppa, bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. Non sono solita consumare la borragine (se non sbaglio mia suocera mi fece sentire un pesto molto tempo fa ma non ricordo nemmeno il sapore..) però questa zuppa è così invitante che farei volentieri il bis :-P

    RispondiElimina
  12. Mmmm una zuppa perfetta e corroborante!!!

    RispondiElimina
  13. Questa zuppa è un vero comfort food per la stagione fredda , mi piace l'idea di aggiungere la borragine , dona una marcia in più al piatto . un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  14. Una vera delizia, adoro le zuppe!

    RispondiElimina
  15. le zuppe sono il piatto dell'inverno, poi se sono così buone, ancora meglio!!!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.