E’ una Cheesecake in vasetto con una crema di ricotta, zucca butternut aromatizzata alla cannella e profumato con Rum; infine guarnita di cacao in polvere e da gocce di cioccolato.
L'abbinamento zucca e ricotta per realizzare dolci, in questo caso al cucchiaio, l'avevo provato sia nel Tiramisù alla zucca in versione “leggera” e nel Budino di zucca che mi era piaciuto molto.
Ingredienti:
Per la base:
32 biscotti secchi tipo novellini o altra tipologia di biscotti
50 g di burro fuso
Per la crema di ricotta, zucca e gocce di cioccolato
300 g di ricotta di mucca
200 g polpa di zucca butternut
40 g di gocce di cioccolato
3 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di Rum
cannella
Per guarnire
cacao amaro
Preparazione:
Si sbriciolano i biscotti in una ciotola, si unisce il burro fuso e si amalgama.
Si distribuisce il composto nei vasetti e si livella bene. Si mettono in frigorifero.
Si taglia la zucca a tocchetti, si aggiunge la cannella ed poca acqua a coprire. Si fa cuocere fino a che diventa morbida e si schiaccia con la forchetta. Si trasferisce in una ciotola, si lascia raffreddare; una volta fredda si aggiunge il Rum, la ricotta setacciata, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Si mescola bene.
Si distribuisce la crema nei vasetti, si coprono e si mettono in frigo a riposare per qualche ora meglio tutta la notte. Prima di servire si spolverizza con il cacao amaro in polvere.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.