lunedì 2 novembre 2020

Caponata di zucca

 Ho una passione per le verdure in agrodolce. La caponata di melanzane e le sue varianti in estate sono sempre presenti nella mia tavola. Anche in autunno con la zucca si può avere un contorno molto gustoso. Dopo aver fritto dei dadi di zucca e messi da parte nella stessa padella ho cotto  il sedano e la cipolla, ho unito una miscela di zucchero e aceto bianco che regalano il tipico gusto agrodolce, poi uva passa, olive, capperi sotto sale infine la zucca fritta. Si fa insaporire il tutto. Fondamentale sarà il riposo per armonizzare i sapori.



Caponata di zucca



Ingredienti:

700 g di polpa di zucca delica
50 g di olive verdi
40 g di uvetta
30 g di capperi sotto sale
1 cipolla dorata
1 costa di sedano
prezzemolo
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero
olio extra vergine di oliva
peperoncino

Preparazione:

Si mette l’uvetta in ammollo e si fa rinvenire.
Si frigge la zucca in un’ampia padella, una volta cotta si mette da parte. Nella stessa padella si mette la costa di sedano tagliato a pezzetti, la cipolla ed il peperoncino. Si fa cuocere per alcuni minuti, si aggiunge lo zucchero e l’aceto, si fa evaporare. Si aggiungono i capperi dissalati, l’uvetta strizzata ed le olive tagliate a rondella. Si fanno cuocere per alcuni minuti, si aggiunge la zucca fritta e si fa insaporire il tutto, per alcuni minuti. Si aggiunge alla fine il prezzemolo. 
Si fa raffreddare, si travasa in un recipiente, si copre e si mette in frigo per alcune ore, meglio tutta la notte.








3 commenti:

  1. Mai fatta con la zucca!!! ottima proposta che ti copierò! Buona settimana :-*

    RispondiElimina
  2. La mia amata zucca un un ottimo contorno!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io amo molto l'agrodolce, ottima la tua proposta

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.