lunedì 28 ottobre 2024

Pasta mista con ceci e zucca

Dopo aver visto su Instagram questa piatto fatto dalla Personal Chef Francesca Gambacorta, mi è venuta voglia e in giro di pochi giorni l’ho provata. La pasta mista cotta in una purea di zucca e ceci cotti in precedenza, profumata con erbe aromatiche. La caratteristica è la cremosità che si crea, oltre il connubio ceci e zucca per me è sempre stato perfetto. Una vera coccola.


Pasta mista con ceci e zucca





Ingredienti:

380 g di pasta mista 
600 g di zucca butternut intera
600 g di ceci cotti in precedenza 
200 g di Parmigiano Reggiano 
2 spicchi di aglio 
1 scalogno
salvia 
rosmarino 
timo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si taglia la zucca a metà, si pulisce dai semi e dei filamenti, si fanno dei tagli alla polpa, si mette su una placca da forno, si condisce con olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero, spicchi di aglio ed erbe aromatiche. Si mette in forno a 180° C, per circa 40 minuti, fino a che sarà morbida.
Si prende la polpa, si mette in un frullatore con l’aglio e si frulla, fino a farla diventare una purea.
In una casseruola si mette lo scalogno tagliato a pezzetti con della salvia, si fa rosolare, si uniscono i ceci con il loro brodo o  dell’acqua a coprire, e la purea di zucca. Si lascia cuocere per 10 minuti, fino a che il liquido sarà bollendo, si sala e si unisce la pasta. Si gira fino a portarla a cottura ed a formare una crema, si spegne e si unisce parte del formaggio grattugiato. 
S’impiatta e si unisce a piacere il formaggio, il pepe nero e la salvia. 



Pasta mista con ceci e zucca






Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.