Ho condito i lumaconi, ma poteva essere un’altra pasta corta, con una purea di asparagi ottenuta da parte dei gambi lessi, gli altri li ho tagliati a rondelle, infine ho aggiunto le punte e dadini di Taleggio che, con il suo sapore sapido, ha donato un elemento in più; il tutto gratinato in forno, per avere quella crosticina che amo molto.
Ingredienti:
400 g di lumaconi o altra pasta corta
500 g circa di asparagi
150 g circa di Taleggio
80 g di Grana Padano
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si mondano gli asparagi, si toglie la parte terminale più legnosa e si rifila. Si lavano per bene, si mettono in verticale con le punte rivolte in alto in un tegame alto con acqua calda e salata. Si fanno cuocere per alcuni minuti. Si tolgano con una pinza, lasciando l'acqua di cottura per cuocere la pasta.
Si tagliano le punte e si mettono da parte, si mettono parte dei gambi in un boccale del mixer, si aggiunge , sale pepe nero, e olio extra vergine di oliva. Si frulla il tutto ottenendo una purea. I restanti si tagliano a rondelle e si condiscono con sale, pepe nero ed olio extra vergine di oliva.
Si porta ad ebollizione abbondante acqua per la pasta, si fanno cuocere i lumaconi e si scolano alcuni minuti prima della fine di cottura, si aggiungono alla purea asparagi, e alle rondelle. Si trasferisce il tutto in una pirofila, si aggiunge il Taleggio tagliato a tocchetti le punte di asparagi ed il Grana Padano grattugiato. Si mette in forno caldo a 200° C per 30-40 minuti circa, dipende dal forno, finché sarà tutto gratinato.
Un primo piatto da leccarsi i baffi! Ottimo abbinamento taleggio e asparagi.
RispondiEliminaUna vera bontà! Mi piacciono gli asparagi abbinati ai formaggi
RispondiEliminaUn primo piatto da 10 e lode , bravissima Francesca . Un saluto, Daniela.
RispondiElimina