lunedì 25 febbraio 2019

Crespelle con radicchio, gorgonzola, speck e noci

Le crespelle con radicchio e gorgonzola mi capita spesso di farle  in questo periodo. Questa volta ho aggiunto lo speck a dadini e le noci a granella.



Crespelle con radicchio, gorgonzola, speck e noci


Ingredienti:

per 9-10 crespelle


Per le crespelle

150 g di farina 00
300 ml di latte intero
2 uova
40 g di burro 
pizzico di sale 

40 g di burro per ungere il padellino

Per il ripieno

700 g di radicchio trevigiano 
200 g di Gorgonzola dolce 
100 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
80 g di speck in una fetta intera
70 ml di latte intero
1 cucchiaio di vino rosso
5-6 gherigli di noci
sale
pepe nero


Preparazione:

Per le crespelle: in una ciotola si setaccia la farina, si aggiunge il sale ed il latte, si mescola poi si aggiungono le uova precedentemente sbattute. Si continua a mescolare, in modo che il composto sia privo di grumi, si copre e si lascia riposare coperto in frigo, minimo per 30 minuti.  
Trascorso il tempo di riposo, si mette una po' di burro in un padellino per crepes o in una padella di 18-20 cm, un mestolo di composto si sparge per tutta la superficie, si fa cuocere da un lato e dall'altro a fuoco moderato. Così si prosegue con tutto il composto. 

Per il ripieno, si taglia il radicchio in listarelle, si mette in una larga padella, si sala e si pepa si copre e si lascia cuocere per 10 minuti circa, si sfuma con il vino rosso.  

In un pentolino si versa il latte ed il gorgonzola tagliato a tocchetti, si mette sul fuoco basso e si mescola in modo da far sciogliere il gorgonzola. 
Poi si unisce il radicchio stufato, gran parte dello speck tagliato a tocchetti, granella di noci ed una manciata di formaggio grattugiato, si amalgamo il tutto.


Si mette nel mezzo delle crespelle il composto si piega prima le parti superiori e poi quelle laterali, formando un fagottino. Si depositano in un pirofila si cospargono con il restante speck, il formaggio grattugiato, i gherigli di noci e fiocchetti di burro. Si mette in forno caldo a 200° C per 10 minuti circa.




3 commenti:

  1. un piatto unico gustoso e gradito da tutti !

    RispondiElimina
  2. Francesca è golosissimo! Bellissimi abbinamenti!

    RispondiElimina
  3. Davvero irresistibili le tue crespelle con questo ripieno , complimenti cara . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.