venerdì 25 febbraio 2011

Salmone al limone ed erba cipollina

Per la ricetta di oggi ho preso spunto da un quadro.
Il quadro in questione è del pittore spagnolo Luis Egidio Meléndez, Natura morta con salmone e limone, si conserva a Madrid al Museo del Prado. 
Con probabilità il quadro fa parte della serie di bodegónes (nature morte) eseguiti da Meléndez tra il 1760-1772, per il castello di Aranjuez; oggi in gran parte conservati al Museo del Prado.

Luis Egidio Meléndez, Natura morta con salmone e limone
Luis Egidio Meléndez, Natura morta con salmone e limone, 1772, Madrid, Museo del Prado


In primo piano campeggia un limone, in secondo piano una fetta di salmone e poco dietro una pentola, una ciotola di rame e un vaso di Alcorcón coperto da un coccio di porcellana, dietro appare un manico probabilmente di un secchio.
Il dipinto ritrae un angolo di cucina con povere cose ma rese in maniera dettagliata e precisa, grazie al virtuosismo del pittore. Meléndez è riuscito, attraverso la composizione e il dosaggio delle luci, a trasmettere la diversa consistenza materica dei singoli oggetti, e trasformare un angolo di cucina con pochi cibi e oggetti in un’opera d’arte.









Ingredienti:
4 fette di salmone
3 grossi limoni
2 spicchi d’aglio
erba cipollina
pepe nero
pepe verde
olio extravergine d’oliva
sale


Preparazione:
Si mettono le fette di salmone in un recipiente e si irrorano con il succo di due limoni, si aggiunge l’aglio a pezzettini, una spolverata di pepe nero, pepe verde, e di erba cipollina. Si copre e si lascia marinare per due – tre ore.
Trascorso il tempo per la marinatura, si scola il pesce dalla marinata, il liquido ottenuto si  emulsiona con l’olio extravergine d’oliva e il sale.
Si dispongono le fette di salmone in una teglia foderata di carta forno e si versa sopra la salsina, si mette in forno a 200° per quindici - venti minuti. Si impiatta con l’aggiunta di fette di limone e una spolverata di erba cipollina.


5 commenti:

  1. queste sono le ricette che preferisco!! Semplici e piene di gusto e colore!!! Buon we

    RispondiElimina
  2. Bravissima....è un piatto molto delicato.....e ben presentato...

    RispondiElimina
  3. Il salmone è un piatto che non preparo mai!!! Prenderò spunto da questo bel piatto e mi segno per poter continuare a seguirti , ciao Daniela.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...