giovedì 11 settembre 2025

Zucchine ripiene di pane e bottarga di tonno

Un modo per consumare del pane di qualche giorno, utilizzarlo come riempimento per le zucchine. Oltre alla polpa di zucchina leggermente scottata, al prezzemolo, all’aneto ed aglio, ho aggiunto della polvere di bottarga di tonno che ha donato della sapidità. Cotto il tutto in padella con una dadolata di pomodoro.


Zucchine ripiene di pane e bottarga di tonno



Ingredienti:

2 zucchine scure
200 g di pane raffermo
1 pomodoro ramato grande
bottarga di tonno in polvere
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
aneto fresco
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale


Preparazione:

Si metta a bagno in acqua il pane raffermo, per farlo ammollare.
Si lavano bene le zucchine si tagliano a metà, si svuotano della polpa.
La polpa si taglia pezzetti, si condisce con aglio tritato, si mette a cuocere per alcuni minuti in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, si sala e si pepa, si spegne.
Dopo che il pane è ammollato, si strizza bene e si mette in una ciotola, si aggiunge la polpa di zucchine cotta, il prezzemolo tritato, l’aneto tritato, il pepe nero e la bottarga di tonno in polvere. Si amalgama il tutto. Si riempiono le zucchine con il composto. 
Si mettono le zucchine ripiene del composto in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Si fanno rosolare da tutte le parti, si aggiunge il pomodoro ramato tagliato a pezzetti, si copre con un coperchio e si fa cuocere per 10-15 minuti. Si spegne, si aggiunge prezzemolo e aneto tritato e una spolverata di bottarga in polvere. 



Zucchine ripiene di pane e bottarga di tonno





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.