mercoledì 10 dicembre 2014

Cavolo cappuccio con olive gratinato


Come ho scritto più volte, ho una passione per la pasta e le verdure gratinate. Mi piace la crosticina croccante della superficie che contrasta con il morbido dell’interno. Questo è un esempio. Ho prima fatto appassire il cavolo cappuccio con una cipolla in padella, poi ho aggiunto le olive di Gaeta. Li ho trasferiti in una pirofila, li ho spolverati di pecorino romano mescolato al pangrattato, poi ho infornato fino ad avere la crosticina.



Cavolo cappuccio con olive di Gaeta pecorino gratinato in forno



Ingredienti:

500-600 g di cavolo cappuccio
1 cipolla bianca media
3 cucchiai di olive di Gaeta
80 g di pecorino romano
3 cucchiai di pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

Si lava bene il cavolo cappuccio e si taglia a strisce. In un’ampia padella si fa imbiondire la cipolla tagliata a strisce, si aggiunge il cavolo cappuccio si sala e si copre. Si lascia cuocere per 15-20 minuti. Una volta ammorbidito si aggiungono le olive di Gaeta denocciolate e si lascia insaporire. Si trasferisce il tutto in una pirofila e si cosparge di formaggio grattugiato mescolato al pangrattato. Si aggiunge un filo di olio extravergine di oliva e si mette in forno il tempo di formare una crosticina.




17 commenti:

  1. adoro le verdure gratinate, il cavolo cappuccio lo provo di sicuro! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Adoro il cavolo cappuccio e questa tua ricetta mi attira moltissimo, anc'hio adoro la corsticina delle verdure gratinate. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. anche io sono per le crosticine...... delizioso il cavolo così!

    RispondiElimina
  4. Splendida proposta, il cavolo cappuccio così presentato mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  5. con quella croccante cristicina è appetitoso davvero :)

    RispondiElimina
  6. buone le verdure gratinate, e con le olive meglio, bella idea!

    RispondiElimina
  7. Non so perchè compro poco questo cavolo eppure mi poace.. mah!! Mi piace la tua idea con le olive.. smack

    RispondiElimina
  8. un ottimo contorno invernale,me lo segno !

    RispondiElimina
  9. Io faccio così i finocchi, ma grazie per questa bella idea!!! Me la segno subito

    RispondiElimina
  10. Adoro il cavolo cappuccio e preparato così è golosissimo!

    RispondiElimina
  11. Buono! Solitamente preparo il cavolfiore con le olive, non ci avevo pensato al cavolo... tra un po' raccoglieremo i nostri, proverò!

    RispondiElimina
  12. Le olive le metterei ovunque! ottima idea!

    RispondiElimina
  13. Adoro il cavolo, adoro le olive, adoro il gratin. Questa ricetta sembra fatta per me :)

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.