sabato 12 novembre 2011

Crema al mascarpone con savoiardo

Una specie di tiramisù senza stratificazioni e in piccole porzioni, che fanno avere meno sensi di colpa (si fa per dire).
Il procedimento per la crema al mascarpone è lo stesso che ho utilizzato per questi bicchierini.






Ingredienti per 4 bicchierini:
250 g di mascarpone
50 g di zucchero semolato
2 uova possibilmente biologiche
2 savoiardi
3 tazzine di caffè
qualche goccia di Marsala Fine I.P. Ambra Semisecco DOC
cacao amaro in polvere q.b.
4 mandorle spellate


Preparazione:
Si dividono le uova dai tuorli e dagli albumi e si raccolgono in due ciotole distinte. Si montano i tuorli con lo zucchero e qualche goccia di Marsala fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
In una ciotola si lavora il mascarpone con un cucchiaio di legno fino a che avrà la consistenza di una crema, si unisce al composto di tuorli e zucchero e si amalgama bene il tutto.
Si montano gli albumi a neve con un pizzico di sale e s’incorporano alla crema di uova e mascarpone con un movimento rotatorio dal basso verso l’alto, per non smontarli. Si versa il composto nei bicchierini e si lascia raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
S’immergono rapidamente i savoiardi nel caffè a temperature ambiente, si mettono in un piatto o un recipiente piano si spolverano di cacao amaro e si mettono in frigorifero *.
Poco prima di servirli si prendono i bicchierini e si guarniscono con una parte di savoiardo e una mandorla grattata. Volendo così composti si possono riporre in frigorifero.


* Il savoiardo imbevuto di caffè e ricoperto di cacao amaro ho preferito metterlo dopo che la crema di mascarpone si è un po’ rassodata, per paura che affondasse.











9 commenti:

  1. un bel bicchierino di tiramisù, la presentazione in mono-porzione è sempre così elegante!

    RispondiElimina
  2. Molto raffinata questa rivisitazione del tiramisù!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Secondo me le miniporzioni ti scatenano un'insana ed irrefrenabile voglia di dolce...molto meglio servirle beeeelle abbondanti! Bravissima, buon wee.

    RispondiElimina
  4. bella questa idea, con la mia golosità però dovrei preparare maxi bicchieri o addirittura delle belle tazze ;) grazie
    buona domenica :))

    RispondiElimina
  5. Che bicchierino godurioso, mmmmh... :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Brava Fra, è bellissimo, molto elegante e goloso!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  7. ciao Fr@, allora se si tratta di mini-porzioni (piuttosto che mono-porzioni) io ne prendo almeno tre o quattro! Ho voglia di avere sensi di colpa, io!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Una mini-porzione per non avere i sensi di colpa mi sembra davvero una bella idea, anche se ne mangerei almeno due!! Un bacione!!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...