giovedì 27 febbraio 2025

Panino con Burger di cavolo cappuccio viola, cipolle caramellate, funghi marinati, carote agrodolci e cavolo nero stufato

Per questi burger di cavolo cappuccio viola e fagioli borlotti, lo spunto l’ho preso da una ricetta letta su Cucina Naturale. Ho un debole per i burger e polpette di legumi e ortaggi. Nel blog ci sono varie ricette come ad esempio le Polpette di fagioli borlotti e cavolo nero; quindi sono andata sul sicuro sull’unione dei due ingredienti. Il  risultato è stato un burger di colore viola, che mi è piaciuto molto.
L’ho accompagnato con cipolle caramellate al miele e salsa di soia, funghi portobello marinati con salsa di soia, aceto di mele, zucchero di canna e paprika, poi grigliati; carote in agrodolce infine cavolo nero stufato in padella.


Panino con Burger di cavolo cappuccio viola, cipolle caramellate, funghi marinati, carote agrodolci e cavolo nero stufato



Ingredienti:


4 panini al sesamo 

Per i burger di cavolo cappuccio viola

250 g di cavolo cappuccio viola
200 g di fagioli borlotti cotti
1 scalogno
pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe nero


Per accompagnare

Cavolo nero stufato

Preparazione:

Si taglia a fette sottili il cavolo cappuccio. In una padella si fa imbiondire lo scalogno in olio extra  vergine di oliva, si aggiunge il cavolo cappuccio si copre e si fa cuocere per 10 minuti, si sala e si pepa.
Si mette in boccale di un cutter, si aggiungono i fagioli e si frulla fino ad ottenere un composto. Si mette in una ciotola, si aggiunge il pangrattato quanto basta per renderlo sodo.
Si prende un coppapasta si riempie con il composto si livella con dorso di un cucchiaio, si toglie il coppapasta, si deposita in un vassoio e si procede con il resto del composto. Si coprono i burger e si mettono in frigorifero per almeno 20 minuti.
In una padella si fa scaldare un filo di olio extra vergine di oliva, si depositano i burger si fanno cuocere per circa 5-6 minuti per lato.


Assemblaggio panini. Si tagliano i panini, si fanno scaldare in una piastra o in una padella calda. Una volta scaldati, si mettono le cipolle caramellate, il burger, le fettine di funghi marinati e sesamo, le cipolle caramellate, le carote agrodolci e il cavolo nero stufato; si copre con la parte superiore del panino e si serve. 



Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.