lunedì 30 luglio 2018

Pomodori ripieni di panzanella

Ho presto spunto da una foto che ho visto nel sito di Sale & Pepe, dei pomodori ripieni di panzanella. La panzanella per chi non la conoscesse è un piatto tipico dell'Italia centrale con le sue infinite varianti composto di pane, in genere raffermo, condito con ortaggi tipici della stagione. 
Io ho una passione per la panzanella in particolare per quella romana e le sue infinite varianti, è il mio piatto preferito di questo periodo.


Pomodori ripieni di panzanella




Ingredienti:

4  pomodori a grappoli medi
10 pomodorini 
2 fettine di pane casareccio raffermo
1 mazzetto di rucola
1  cipollotto fresco
1 cetriolo 
1 cucchiaino di  aceto di mele
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva


Preparazione:

Si lavano bene i pomodori a grappolo, si tagliano della calotta superiore, si svuotano  della polpa e si mettono a testa in giù. 
Alla polpa del pomodoro si aggiunge il pane tagliato a tocchetti, i pomodorini tagliati a metà, il cetriolo, la rucola tagliata grossolanamente, il cipollotto tagliato fine, si sala, si pepa si aggiunge l’olio extra vergine di oliva, infine l’aceto di mele. Si mescola il tutto. Si riempiono con i pomodori e si servono su un letto di rucola.




Pomodori ripieni di panzanella








6 commenti:

  1. Bella idea. Non sapevo che la panzanella fosse il pane condito in questo modo. LO facciamo anche dalle mie parti ma, a dire il vero, non so se ha un nome specifico.

    RispondiElimina
  2. Amo molto la panzanella e la preparo spesso. Leggera e fresca, ma nel contempo golosa.

    RispondiElimina
  3. Un perfetto piatto estivo, molto invitante!

    RispondiElimina
  4. Un'idea davvero interessante , perfetta per il pranzo di ferragosto . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  5. La panzanella in estate è ottima, fresca e saporita.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...