Ho presto spunto da una foto che ho visto nel sito di Sale & Pepe, dei pomodori ripieni di panzanella. La panzanella per chi non la conoscesse è un piatto tipico dell'Italia centrale con le sue infinite varianti composto di pane, in genere raffermo, condito con ortaggi tipici della stagione.
Io ho una passione per la panzanella in particolare per quella romana e le sue infinite varianti, è il mio piatto preferito di questo periodo.
Ingredienti:
4 pomodori a grappoli medi
10 pomodorini
2 fettine di pane casareccio raffermo
1 mazzetto di rucola
1 cipollotto fresco
1 cetriolo
1 cucchiaino di aceto di mele
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Si lavano bene i pomodori a grappolo, si tagliano della calotta superiore, si svuotano della polpa e si mettono a testa in giù.
Alla polpa del pomodoro si aggiunge il pane tagliato a tocchetti, i pomodorini tagliati a metà, il cetriolo, la rucola tagliata grossolanamente, il cipollotto tagliato fine, si sala, si pepa si aggiunge l’olio extra vergine di oliva, infine l’aceto di mele. Si mescola il tutto. Si riempiono con i pomodori e si servono su un letto di rucola.
un'idea originale da copiare !
RispondiEliminaBella idea. Non sapevo che la panzanella fosse il pane condito in questo modo. LO facciamo anche dalle mie parti ma, a dire il vero, non so se ha un nome specifico.
RispondiEliminaAmo molto la panzanella e la preparo spesso. Leggera e fresca, ma nel contempo golosa.
RispondiEliminaUn perfetto piatto estivo, molto invitante!
RispondiEliminaUn'idea davvero interessante , perfetta per il pranzo di ferragosto . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaLa panzanella in estate è ottima, fresca e saporita.
RispondiElimina