lunedì 12 novembre 2018

Pennoni con zucca, funghi bruni, scamorza e salsiccia

Pasta al forno in questo caso in formato pennoni, con l’abbinamento in questo periodo che preferisco: funghi e zucca, a cui ho aggiunto salsiccia e scamorza.


Pennoni con zucca, funghi bruni, scamorza e salsiccia




Ingredienti:

400 g di pennoni rigati
300 g di zucca napoletana pulita
250 g circa di funghi champignon bruni
200 g di scamorza o altro formaggio
60 g di Grana Padano
2 salsicce
1 spicchio di aglio
aghi di rosmarino
timo
olio extra vergine di oliva 
sale 
pepe nero


Preparazione:

Si taglia la zucca a dadini, si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva con aglio e aghi di rosmarino, si fa saltare la zucca per alcuni minuti, si sala e si pepa. Si mette da parte.
Si tagliano i funghi a spicchi abbastanza grandi, si mettono in padella calda si fanno  scottare, il tempo di far perdere l’acqua di vegetazione, si sala e si pepa.
Nel frattempo si fa cuocere la pasta al dente, si scola. Si condisce con la zucca, i funghi e si unisce la salsiccia sgranata e scamorza a dadini. Si trasferisce il tutto in una pirofila si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, si spolvera con il formaggio grattugiato.
Si mette in forno caldo a 180° C fino a che si forma la crosticina croccante.




4 commenti:

  1. un piatto ricco e saporito, verrei subito a pranzo da te !

    RispondiElimina
  2. Un piatto da 10 e lode , un insieme di ingredienti che mi piacciono moltissimo . Segno la ricetta e la preparo per domenica prossima . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

    RispondiElimina
  3. Un piatto favoloso ricco di colori e gusto!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...