Come mi capita spesso, per caso ho scoperto questo interessante libro Pop Palestine. Viaggio nella cucina popolare palestinese. Salam cuisine tra Gaza e Jenin di Fidaa I A Abuhamdiya, Silvia Chiarantini e Alessandra Cinquemani, che è un vero e proprio viaggio alla scoperta della cucina popolare palestinese, di piatti semplici e gustosi con ingredienti che provengono dal territorio quali i cereali, la carne, le verdure, l’olio d’oliva ed le spezie.
Il libro è nato da un progetto di tre donne: Fidaa I A Abuhamdiya chef e blogger nata a Hebron che dopo aver studiato a Gerusalemme alla scuola di cucina “Notre Dame”, si e trasferita in Ilalia si è laureata in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione all’Università di Padova, da Silvia Chiarantini, viaggiatrice, scrittrice e regista ed Alessandra Cinquemani fotografa.
C’è anche un canale su Youtube: Pop Palestine Cuisine dove ci sono delle brevi video ricette come questa dei Ceci croccanti.
Ingredienti:
250 g di ceci secchi
paprika a piacere
semi di cumino a piacere
farina
sale
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Si lasciano i ceci in ammollo per 12 ore, si fanno bollire per 1 ora, si scolano bene, si mettono in un recipiente, si unisce la paprika, il semi cumino, la farina ed il sale, si mescola.
Si distribuiscono su una teglia ricoperta di carta forno ed olio extravergine di oliva, si metto in forno caldo a 180° C per 30 minuti, ruotandoli energicamente ogni 10 minuti.
Uhhhh che bella ricetta!!!!! ma voglio farli assolutamente!!! baci e buona festa di Ognissanti :-*
RispondiEliminaIo li ho fatti ma partendo da quelli in scatola.. proverò cosi sarà sicuramente più buono. Buona serata
RispondiEliminaHo sentito parlare molto bene di questi ceci croccanti , ti ringrazio per la ricetta e li provo presto . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaAnch'io ho letto di questa ricetta e sono stuzzicata dal provarla.
RispondiEliminauna novità per accompagnare l'aperitivo !
RispondiElimina