Dopo aver provato la Variante di panzanella alla maniera romana, ho voluto provare la variante con i fagioli e rosmarino, presente sempre tra gli antipasti di un’osteria romana.
Antispreco, veloce, fresca e buona; ideale per questo periodo.
Ingredienti:
6 fette di pane casareccio
300 g di fagioli del purgatorio cotti in precedenza, oppure i cannellini
rosmarino fresco
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si mettono in un boccale del mixer i fagioli cotti in precedenza, aglio, alcuni aghi di rosmarino, olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero. Si riduce tutti in una purea, se occorre si aggiunge anche un po’ di acqua per renderla più liquida.
Si tagliano a tocchetti le fette di pane, s'immergono nella purea di fagioli per farli assorbire. Si mettono sui vari piatti e si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, altri rametti di rosmarino e pepe nero macinato al momento.
Questa la prepariamo anche noi così ma non con questo nome! E' deliziosa e molto sostanziosa.
RispondiEliminaDevo ammettere che questa panzanella mi ha colpito al primo sguardo e devo assolutamente provarla cara!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaUna versione ricca e saporita!!!
RispondiEliminaho ancora dei fagioli comperati fra Toscana e Umbria, mi hai dato un'ottima idea, grazie !
RispondiEliminaAdoro i fagioli e questa tua versione della panzanella mi attira moltissimo, fresca e ricca di sapore . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaah ma dai non la conoscevo, praticamente pane e fagioli che io adoro, soprattutto i cannellini, un'idea da provare semplice semplice!
RispondiEliminaL'adoro e ti è venuta veramente bene.
RispondiEliminaTi abbraccio
Uh ma questa panzanella è speciale! la devo preparare a mio marito che adora i fagioli e non ama assolutamente la panzanella toscana! Un bacione
RispondiEliminaUna panzanella molto golosa ed originale, deve essere squisita! Un abbraccio
RispondiEliminaUna golosa novità!
RispondiElimina