La Concia di zucchine è un piatto della tradizione giudaico romanesca. Le zucchine romanesche vengono fritte in abbondante olio poi condite con un composto di erbe aromatiche in genere prezzemolo, menta ed aglio; si dispongono a strati e coperte di aceto di vino bianco. Sono simile per gli ingredienti alle Zucchine in marinatata, sempre di tradizione laziale, ma il procedimento è diverso.
Ingredienti:
1 kg circa di zucchine romanesche
2 spicchi di aglio
mazzetto di prezzemolo
alcune foglie di menta romana
sale
mezzo bicchiere scarso di aceto di vino bianco
olio di semi di arachide per friggere
Preparazione:
Si preparare un battuto di aglio, prezzemolo e menta, si mette da parte ad insaporire.
Si lavano le zucchine, si tagliano a fettine per lungo spesse circa 3-5 millimetri . Si friggono in abbondante olio di semi di arachide, si scolano dall’olio in eccesso e si mettono in un piatto a raffreddare.
Si depositano su un recipiente uno strato di zucchine fritte si sala un po’ e si mette il battuto di erbe aromatiche ed aglio, si dispone un altro strato di zucchine ma dal verso opposto, si sala si aggiunge il battuto e si continua così a strati alterni fino alla fine degli ingredienti. Si versa l’aceto e si lascia riposare almeno per un giorno prima di mangiarle.
Troppo buone condite e messe così sul pane!!!! smack
RispondiEliminaLe zucchine prepate a questo modo mi attirano moltissimo, abbinate al crostino sono certamente irresistibili . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaUna versione diversa delle zucchine alla scapece. Da provare!
RispondiElimina