Il guacamole con le tortilla chips sono uno degli snack più conosciuti della cucina messicana e Tex-Mex.
Del guacamole ci sono varie ricette, più o meno simili con l’aggiunta di ingredienti. La ricetta che propongo è abbastanza basica.
Le Tortillas chips sono dei triangoli di farina di mais fritti che si servono per accompagnare le varie salse, nascono come modo per riutilizzare i ritagli delle tortillas.
Le tortillas originali messicane, come le tortillas chips sono composte da una farina di mais bianco speciale chiamato masa harina, che ha avuto un processo di lavorazione diverso dalla comune farina di mais. Ho utilizzato della farina di mais fioretto.
Ingredienti:
Guacamole
1 avocado molto maturo (io Hass)
1 lime piccolo
mezza cipolla piccola
1 peperoncino
sale
aglio
olio extravergine
Tortillas chips
250 g di farina di mais fioretto più quella per la stesura
250-300 ml di acqua tiepida dipende dalla farina
sale
olio di semi di girasole
Copertura
100 g circa di farina di mais fioretto
semi di cumino
semi di coriandolo
Preparazione:
Per le Tortilla chips. In una ciotola si mette la farina ed il sale, si aggiunge poco per volta l'acqua, fino ad avere un composto compatto. Si lascia riposare per 30 minuti circa
Nel frattempo si prepara la copertura; in una ciotola si mescolano farina di mais con i semi di cumino e i semi di coriandolo.
Passato il tempo di riposo, si divide l’impasto in tante palline. Si prende un foglio di carta forno si cosparge con la farina di mais, si mette una pallina dell'impasto, si cosparge con un po' farina e si copre con un altro foglio di carta forno; si stende con l'aiuto di un mattarello una sfoglia molto sottile. Si toglie il foglio di carta forno e si spolvera la superficie con il composto preparato; si taglia in tanti triangolini e si cospargono con il composto preparato.
In una padella si mette olio di girasole non deve essere tantissimo, si mettono un po' per volta i triangoli e si fanno dorare da entrambi i lati. Si fanno scolare dall'olio in eccesso.
Per il Guacamole. Si taglia l’avocado a metà nel senso della lunghezza, poi si ruota le due parti in due sensi opposti e si aprono le due metà. Con un cucchiaio si scava la polpa, si trasferisce in una ciotola e si schiaccia con i rebbi di una forchetta. Si aggiungi il succo di lime, si mescola, si aggiunge la cipolla e l’aglio tagliato finemente, il peperoncino, il sale, infine olio si gira bene.
Durante il primo lockdown mi ero lanciata nella preparazione delle tortilla chips. La ricetta che avevo seguito prevedeva la cottura in forno. Buone erano buone ma troppo dure (sicuramente andavano stese più sottili). Proverò questa tua ricetta. Non impazzisco per l' avocado ma in versione guacamole ed accompagnato dalle chips ha il suo perché!!
RispondiEliminaBuona settimana!